Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Sostituzione del serbatoio dell'acqua per il lavaggio del parabrezza nella Ford Focus.

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 3 - Anni 2011-2018
Operazione: Sostituzione del serbatoio dell'acqua per il lavaggio del parabrezza nella Ford Focus.

Per la sostituzione del serbatoio dell'acqua per il lavaggio dei cristalli nella Ford Focus, dobbiamo, per prima cosa, posizionare l'automobile sul ponte oppure su un piano, ben immobilizzata. La prima operazione da eseguire è l'apertura del cofano del vano motore e la rimozione del paraurti e (operazioni, queste, che non sono visualizzate nelle immagini video). Una volta eseguite queste, il serbatoio dell'acqua per il lavaggio vetri, è localizzato nell'angolo del muso dell'auto. Ora, procediamo, mediante un cacciavite, a scollegare l'alimentazione elettrica, costituita da due prese, del serbatoio e a distaccare i due tubicini che portano l'acqua ai cristalli (dopo aver messo una bacinella, al di sotto del serbatoio stesso, per raccogliere il liquido di lavaggio). A questo punto, svitiamo, mediante l'apposita chiave, i due bulloni che lo fissano in posizione e lo rimuoviamo dalla sua sede. Per il montaggio del nuovo serbatoio, seguiamo le stesse operazioni viste nelle immagini video ma procedendo a ritroso.

Inserito il 11 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il serbatoio dell'acqua per il lavaggio dei cristalli su una Ford Focus del 2012

Il video mostra come sostituire il serbatoio dell'acqua per il lavaggio dei cristalli su una Ford Focus del 2012. Prima di iniziare l'operazione, è necessario posizionare l'auto su un ponte o su un piano ben immobilizzato e aprire il cofano del vano motore. Inoltre, è necessario rimuovere il paraurti per avere più spazio di manovra. Il serbatoio dell'acqua si trova nell'angolo del muso dell'auto ed è collegato all'alimentazione elettrica e ai tubicini che portano l'acqua ai cristalli.

2. Rimozione del vecchio serbatoio

Per rimuovere il serbatoio, è necessario scollegare l'alimentazione elettrica e i tubicini dell'acqua, mettendo una bacinella sotto il serbatoio per raccogliere il liquido di lavaggio. Successivamente, si svitano i due bulloni che lo fissano in posizione e lo si rimuove dalla sua sede. Per il montaggio del nuovo serbatoio, si seguono le stesse operazioni, ma a ritroso.

3. Possibilità di sostituire il serbatoio senza rimuovere il paraurti

Il video consiglia di rimuovere il paraurti per avere più spazio di manovra, ma afferma che è possibile sostituire il serbatoio senza rimuovere il paraurti, anche se si avrà un accesso limitato. In ogni caso, è necessario rimuovere le due prese dell'alimentazione elettrica e i tubicini dell'acqua per poter rimuovere il serbatoio.

4. Posizione del serbatoio dell'acqua per il lavaggio dei cristalli

Il video mostra che il serbatoio dell'acqua per il lavaggio dei cristalli si trova nell'angolo del muso dell'auto, sul lato passeggero. Per rimuoverlo, è necessario rimuovere due bulloni con una chiave da 10 millimetri e spingere il serbatoio verso la parte posteriore dell'auto. In questo modo, il serbatoio può essere facilmente rimosso dalla sua sede.

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video