Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Mondeo
  6. : Come smontare il cavo del freno a mano della Ford Mondeo

Ford Mondeo - Video Tutorial

Modello: Ford Mondeo MK 2 - Anni 2000-2007
Parte: Freno A Mano
Operazione: Come smontare il cavo del freno a mano della Ford Mondeo

Smontiamo il cavo del freno a mano su una Ford Mondeo se guasto. Vediamo come si smonta. Posizioniamo la nostra auto su un ponte a colonna, allentiamo i perni con una chiave telescopica e solleviamo ad altezza comoda per intervenire. Svitiamo i perni e sfiliamo i cerchio, poi cominciamo a svitare i perni della pinza freno staccandola dal supporto, arriviamo all'interno del freno a disco per sconnettere il cavo del freno. Adesso stacchiamo il cavo del freno a mano e andiamo a svitare i perni posti sotto la scocca dell'auto. Montiamo il nuovo cavo del freno a mano come in video. Montiamo la ruota ed avvitiamo i perni di serraggio.

Inserito il 6 Luglio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Verifica del problema del cavo del freno a mano sulla Ford Mondeo

Il video mostra come sostituire il cavo del freno a mano su una Ford Mondeo. Prima di tutto, bisogna accertarsi che il problema sia effettivamente nel cavo e non nei freni posteriori che spesso si bloccano su questi modelli. Per verificare il cavo, bisogna sollevare la macchina su un ponte e rimuovere la clip del freno a disco per staccare il cavo dalla pinza freno. Se il cavo si muove liberamente, allora il problema è altrove. Se invece è bloccato, si può procedere con la sostituzione.

2. Accesso alla parte posteriore del freno a mano sulla Ford Mondeo

Per sostituire il cavo del freno a mano, bisogna avere accesso alla parte posteriore del freno a mano stesso, dove il cavo termina. Per fare ciò, bisogna rimuovere il para calore sopra la scatola centrale dell'auto, che si trova sopra lo scarico. Per rimuovere il para calore, bisogna rimuovere i dadi esagonali che lo tengono in posizione. Una volta rimosso il para calore, si ha accesso alla fine dei cavi del freno a mano.

3. Rimozione e installazione dei cavi del freno a mano sulla Ford Mondeo

Per rimuovere i cavi del freno a mano, bisogna sganciarli dal bilanciere del freno a mano, che si trova nella parte posteriore dell'auto. Una volta sganciati, i cavi possono essere rimossi dall'auto. Ci sono alcuni supporti in plastica e clip in metallo che tengono i cavi in posizione lungo l'auto, che devono essere rimossi per far passare i cavi. Una volta rimossi i vecchi cavi, si possono installare i nuovi cavi seguendo lo stesso percorso.

4. Test e rimontaggio del nuovo cavo del freno a mano sulla Ford Mondeo

Infine, bisogna rimontare il para calore sopra la scatola centrale dell'auto e testare il nuovo cavo del freno a mano. Se il bilanciere del freno a mano si muove liberamente e i cavi si muovono senza intoppi, allora la sostituzione è stata effettuata con successo. Bisogna poi rimontare le ruote e stringere i dadi di fissaggio con una chiave telescopica.

5. Rimozione del vecchio cavo del freno a mano sulla Ford Focus

Il video mostra come sostituire il cavo del freno a mano su un'auto Ford Focus. Il primo passo è rimuovere la ruota posteriore e il freno a disco per accedere al cavo del freno a mano. Successivamente, il clip metallico e la pinza di plastica vengono rimossi con l'uso di pinze e un po' di forza. Il cavo viene quindi rimosso dalle clip e dal supporto del telaio.

6. Installazione del nuovo cavo del freno a mano sulla Ford Focus

Il vecchio cavo viene sostituito con il nuovo, che viene posizionato attraverso il telaio e attaccato alle clip. Il clip di plastica viene fissato al supporto del telaio e il cavo viene posizionato in modo che sia abbastanza lento per consentire il movimento della ruota posteriore sulla sospensione. Il cavo viene quindi collegato alla leva del freno a mano e la clip viene fissata al supporto del telaio.

7. Test e suggerimenti per la sostituzione del cavo del freno a mano sulla Ford Focus

Infine, il cavo viene testato per assicurarsi che funzioni correttamente. Se necessario, il cavo può essere regolato per garantire una maggiore o minore tensione. Il video fornisce anche alcune indicazioni utili per evitare di danneggiare le linee del carburante e dei freni durante la sostituzione del cavo del freno a mano. Inoltre, viene suggerito di utilizzare un po' di grasso al silicone per facilitare l'installazione e la rimozione del cavo in futuro.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video