Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Smontaggio e sostituzione alzavetri posteriore Ford Focus

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 1 - Anni 1998-2004
Parte: Vetro Laterale
Operazione: Smontaggio e sostituzione alzavetri posteriore Ford Focus

In questo video vi illustreremo come rimuovere il motorino dell'alzavetri posteriore su questa vettura. Dopo aver seguito i passaggi che vi guidano nello smontaggio del pannello della portiera affronteremo lo smontaggio del motorino elettrico. Dovremo sollevare il vetro manualmente a metà altezza in modo da rimuovere il fermo che àncora il vetro alla guida centrale, dopo di che potremo sollevare ancora il vetro e ruotandolo leggermente estrarlo dalla portiera. Ora svitiamo le viti di supporto della slitta che verrà poi via con il motorino fissato al suo fianco. Il kit di riparazione che si trova in commercio prevede generalmente il complesso di queste due componenti: guida + motorino elettrico.

Inserito il 14 Luglio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come rimuovere il motorino dell'alzavetri posteriore su una Ford Focus del 2002

Il video mostra come rimuovere il motorino dell'alzavetri posteriore su una vettura Ford Focus del 2002. Dopo aver smontato la portiera, si deve sollevare manualmente il vetro a metà altezza per rimuovere il fermo che lo tiene ancorato alla guida centrale. Successivamente, si possono svitare le viti di supporto della slitta che verrà rimossa insieme al motorino elettrico. Il kit di riparazione prevede la sostituzione di entrambe le componenti.

2. Smontaggio della portiera per accedere al motorino dell'alzavetri posteriore

Il primo passo per smontare la portiera è quello di rimuovere le viti che la fissano all'interno. Successivamente, si deve rimuovere il rivestimento interno della maniglia della porta e la copertura del pulsante di blocco. Una volta rimosso il pannello, si può accedere al motorino dell'alzavetri posteriore.

3. Rimozione del motorino elettrico e della slitta di supporto

Per rimuovere il motorino, si deve sollevare manualmente il vetro a metà altezza e rimuovere il fermo che lo tiene ancorato alla guida centrale. Successivamente, si possono svitare le viti di supporto della slitta che verrà rimossa insieme al motorino elettrico. Il kit di riparazione prevede la sostituzione di entrambe le componenti.

4. Rimontaggio della portiera dopo la sostituzione del motorino

Dopo aver sostituito il motorino, si può procedere al rimontaggio della portiera. Si deve riposizionare il pannello interno, la copertura del pulsante di blocco e la maniglia della porta. Infine, si possono riavvitare le viti che fissano la portiera all'interno. Una volta completata la riparazione, si può testare il funzionamento del nuovo motorino.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video