Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Smontaggio radiatore Ford Focus

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 1 - Anni 1998-2004
Parte: Radiatore
Operazione: Smontaggio radiatore Ford Focus

In questo video tutorial vedremo come smontare il radiatore di una Ford Focus. Per prima cosa andremo a sollevare l'auto in modo da poter smontare il tubo dove vi passa il liquido del radiatore, rimuovendo l'anello di tenuta: facciamo scolare tutto il liquido in un recipiente. A questo punto andremo ad allontanare tutti i cavi elettrici e andiamo a scollegare i connettori elettrici superiori premendo sulla linguetta, come illustrato nel video. Svitiamo le viti superiori della paratia in plastica e procediamo col rimuovere la ventola: svitiamo le fascette dei tubi del radiatore e svitiamo infine le viti dello stesso facendolo uscire dalla parte inferiore dell'auto!

Inserito il 29 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del radiatore di una Ford Focus

Il video tutorial mostra come smontare il radiatore di una Ford Focus. Il primo passaggio consiste nel sollevare l'auto in modo da poter rimuovere il tubo del liquido del radiatore e far scolare il liquido in un recipiente. Successivamente, si allontanano tutti i cavi elettrici e si scollegano i connettori elettrici superiori. Si svitano le viti superiori della paratia in plastica e si procede con la rimozione della ventola, delle fascette dei tubi del radiatore e delle viti dello stesso.

2. Rimozione del tubo inferiore e del sensore dell'ossigeno

Una volta sotto l'auto, si rimuove il tubo inferiore del radiatore utilizzando delle pinze o un attrezzo specifico. Si fa scolare il liquido in un recipiente e si rimuove il clip del sensore dell'ossigeno. Si rimuovono anche i cavi elettrici e si controlla che tutto sia staccato. Si rimuove poi la fan shroud, svitando i vari clip e utilizzando un cacciavite per rimuovere il radiatore clip.

3. Rimozione del tubo superiore e degli altri componenti

Tornati sopra l'auto, si rimuove il tubo superiore del radiatore, svitando la morsettiera e utilizzando un cacciavite per staccare il tubo. Si rimuove poi il clamp che va dall'alto del radiatore al serbatoio di overflow e il tubo laterale del radiatore utilizzando una pinza per staccare la fascetta e un cacciavite per rimuovere il tubo. Infine, si controlla che tutto sia scollegato e si rimuove il radiatore.

4. Installazione del nuovo radiatore e dei componenti ad esso collegati

Il video mostra come installare un radiatore su un veicolo. Il primo passo è rimuovere il vecchio radiatore e tutti i componenti ad esso collegati. Successivamente, si installa il nuovo radiatore, assicurandosi che tutti i supporti siano posizionati correttamente. Si montano anche il condensatore dell'aria condizionata e il sistema di raffreddamento del cambio. Si monta quindi il supporto del radiatore e si stringono le viti. Infine, si collegano tutti i cablaggi e si controlla che tutto sia al suo posto.

5. Importanza di fare attenzione ai componenti circostanti durante l'installazione

Durante l'installazione del radiatore, è importante fare attenzione ai componenti circostanti, come le alette del radiatore, che possono essere danneggiate facilmente. È inoltre importante controllare che tutti i componenti siano posizionati correttamente per evitare problemi futuri.

6. Rimozione del vecchio radiatore e controllo dei componenti circostanti

Durante l'installazione del nuovo radiatore, è necessario rimuovere il vecchio radiatore e tutti i componenti ad esso collegati. Si deve prestare attenzione ai componenti circostanti e controllare che tutto sia posizionato correttamente.

7. Collegamento dei cablaggi e controllo dei componenti posizionati correttamente.

Infine, si collegano tutti i cablaggi e si controlla che tutto sia al suo posto. È importante fare attenzione ai componenti circostanti e controllare che tutti i componenti siano posizionati correttamente per evitare problemi futuri.

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video