Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Sostituzione ganasce posteriori Ford Fiesta

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta Fiesta 5, MK 5, MK V - Anni 2002-2008
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Sostituzione ganasce posteriori Ford Fiesta

In questo video tutorial vedremo come andare a sostituire le ganasce posteriori di una Ford Fiesta. Per prima cosa andiamo a rimuovere il nostro tamburo andando a svitare il dado del mozzo: in questo caso ci serviamo di un'estrattore che ci semplificherà il lavoro. Dopo aver estratto il tamburo andiamo a rimuovere le nostre ganasce, andando a rimuovere la molla di tensione. Spesso la vera causa di malfunzionamento del freno è dato anche dalla rugosità del tamburo: infatti nel video viene illustrato come rettificare il nostro tamburo in modo da migliorarne la frenata. In seguito vedremo come rimontare il tutto!

Inserito il 9 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le ganasce posteriori di una Ford Fiesta

Il video tutorial mostra come sostituire le ganasce posteriori di una Ford Fiesta. Per prima cosa, è necessario rimuovere il tamburo svitando il dado del mozzo e utilizzando un estrattore. Successivamente, si procede alla rimozione delle ganasce, compresa la molla di tensione. In alcuni casi, la causa del malfunzionamento del freno può essere la rugosità del tamburo, che può essere rettificato per migliorare la frenata.

2. Rimozione della corrosione e controllo dell'integrità del sensore ABS

Dopo aver esaminato le pastiglie dei freni e aver constatato che non ci sono problemi, si rimuove la corrosione dal bordo esterno del tamburo utilizzando un dispositivo di protezione e una smerigliatrice. È importante non utilizzare la smerigliatrice sulla superficie principale del tamburo per evitare problemi di frenata. Si controlla anche l'integrità dell'anello del sensore ABS e si regola il sistema di auto-regolazione.

3. Pulizia e applicazione di un composto anti-corrosione

Infine, si pulisce il tamburo e si applica un composto anti-corrosione sulla superficie di contatto e sui bulloni della ruota. Si utilizza una chiave dinamometrica per stringere uniformemente i bulloni della ruota e si controlla la tenuta del tamburo. Una volta completata la sostituzione delle ganasce posteriori, il lavoro è terminato.

4. Guida dettagliata per la sostituzione delle ganasce posteriori

Il video tutorial fornisce una guida dettagliata e utile per chiunque voglia sostituire le ganasce posteriori di una Ford Fiesta. È importante seguire attentamente le istruzioni e utilizzare gli strumenti appropriati per evitare danni e garantire la sicurezza del veicolo.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video