Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Smontaggio motorino d'avviamento Ford Focus

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 3 - Anni 2011-2018
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Smontaggio motorino d'avviamento Ford Focus

In questo video tutorial vedremo i principali passaggi per poter smontare il motorino d'avviamento di una Ford Focus. Per prima cosa apriamo il cofano motore e andiamo a staccare i sue poli della batteria: quindi solleviamo l'auto con un cric o con dei cavalletti e andiamo ad individuare il nostro motorino d'avviamento; scolleghiamo il connettore elettrico e con una chiave a cricchetto andiamo a svitare i dadi del motorino d'avviamento. Quindi dalla parte del vano motore andiamo a tirare ed estrarre il motorino d'avviamento e sostituiamolo con quello nuovo. Seguire il video fino alla fine per ulteriori chiarimenti.

Inserito il 26 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare il motorino d'avviamento di una Ford Focus

Il video tutorial mostra come smontare il motorino d'avviamento di una Ford Focus. Innanzitutto, si apre il cofano motore e si staccano i poli della batteria. Poi, sollevando l'auto con un cric, si individua il motorino d'avviamento e si scollega il connettore elettrico. Con una chiave a cricchetto, si svitano i dadi del motorino d'avviamento e si estrae dalla parte del vano motore. Infine, si sostituisce con quello nuovo.

2. Rimozione dei bulloni a perno e della staffa del motorino d'avviamento

Per iniziare, si rimuovono i 10 millimetri sulla parte superiore e inferiore del motorino d'avviamento per rivelare i bulloni a perno. Si usa una chiave da 13 millimetri per rimuovere questi bulloni e poi si prosegue con la rimozione della staffa che tiene il motorino d'avviamento. Si rimuove la clip che circonda un tubo del liquido di raffreddamento e si scollega il connettore elettrico.

3. Rimozione dei bulloni a perno e dello staffa dal retro del motorino d'avviamento

Successivamente, si rimuove la plastica che copre il motore e si raggiunge il retro del motorino d'avviamento. Si rimuovono i bulloni a perno sopra e sotto il motorino d'avviamento con una chiave a cricchetto e un'estensione. Si rimuove quindi la staffa e si scollega il sensore.

4. Rimozione del bullone a perno che tiene il motorino d'avviamento al motore

Infine, si raggiunge il bullone a perno che tiene il motorino d'avviamento al motore e si rimuove con una chiave da 13 millimetri. Se il bullone è arrugginito, si può utilizzare un lubrificante per facilitare la rimozione. Una volta rimosso il bullone, il motorino d'avviamento può essere estratto e sostituito con uno nuovo.

5. Sostituzione dello starter dell'auto

Il video mostra come sostituire lo starter di un'auto. Il tecnico inizia rimuovendo il vecchio sensore per evitare di danneggiarlo. Poi, utilizzando una presa da 13 millimetri, rimuove il dado che tiene lo starter in posizione. Se lo starter è bloccato, consiglia di utilizzare un'impugnatura per rimuoverlo. Successivamente, rimuove il cavo del sensore dall'alternatore e l'airbox per accedere al cavo dello starter.

6. Rimozione del cavo dello starter e dell'airbox per accedere al cavo dello starter

Il tecnico spiega che se si vuole rimuovere solo il cavo dello starter, è possibile farlo senza rimuovere l'airbox o il sensore dell'alternatore. Tuttavia, se si vuole sostituire l'intero cavo, è necessario rimuovere l'airbox. Dopo aver rimosso il cavo, il tecnico rimuove lo starter dalla macchina e lo sostituisce con uno nuovo.

7. Rimontaggio del nuovo starter e verifica del funzionamento dell'auto

Per rimontare il nuovo starter, il tecnico utilizza una chiave a cricchetto per fissare i dadi che tengono lo starter in posizione. Dopodiché, rimette il cavo dello starter e l'airbox al loro posto. Infine, il tecnico avvia l'auto per verificare il funzionamento del nuovo starter.

8. Consigli per la sostituzione dello starter e l'uso di attrezzi adeguati

In generale, la sostituzione dello starter può essere un lavoro semplice, ma il tecnico consiglia di fare attenzione ai sensori e di utilizzare un'impugnatura se lo starter è bloccato. Inoltre, il tecnico consiglia di utilizzare una presa a cricchetto o una chiave a cricchetto per rimuovere e fissare i dadi dello starter.

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video