Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Sostituzione filtro gasolio Ford Focus 1.6 TDCi

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus Focus 2, MK 2 - Anni 2004-2011
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Sostituzione filtro gasolio Ford Focus 1.6 TDCi

Oggi vedremo come smontare e sostituire il filtro del gasolio di una Ford Focus seconda serie. Apriamo innanzitutto il cofano motore della nostra auto e con una chiave a bussolotto rimuoviamo le viti del coperchio di protezione del motore: quindi svitiamo i bulloni del nostro filtro del gasolio, sempre con una chiave a bussolotto con prolunga. A questo punto scolleghiamo i vari tubi del gasolio, andando a premere sulle fascette, allentandole; quindi rimuoviamo il vecchio filtro, tirandolo verso l'alto. Montiamo quello nuovo (possibilmente quello originale) e ricolleghiamo i tubi, avvitando infine le viti.

Inserito il 23 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il filtro del gasolio di una Ford Focus di seconda generazione

Il video mostra come sostituire il filtro del gasolio di una Ford Focus di seconda generazione. Il processo è simile a quello di molte altre auto diesel moderne. Per iniziare, bisogna rimuovere il coperchio di protezione del motore e il primo supporto del filtro, che sono tenuti insieme da viti da 8 millimetri. Successivamente, si scollegano i tubi del gasolio e si rimuove il secondo supporto del filtro, sempre con viti da 8 millimetri.

2. Installazione del nuovo filtro

Dopo aver tolto il vecchio filtro, si può procedere con l'installazione del nuovo. Si consiglia di utilizzare un filtro originale. Il nuovo filtro va inserito seguendo le guide presenti sul corpo del filtro. Una volta installato il nuovo filtro, bisogna rimontare i supporti e ricollegare i tubi del gasolio.

3. Lavorare velocemente per evitare l'introduzione di aria nel sistema

Per evitare di introdurre aria nel sistema, è importante lavorare velocemente durante la sostituzione del filtro. Per questo motivo, il video consiglia di ricollegare rapidamente i tubi del gasolio dopo aver rimosso il vecchio filtro. Dopo aver completato il lavoro, bisogna avviare l'auto e controllare che non ci siano perdite o problemi di funzionamento.

4. Possibili difficoltà di funzionamento dopo la sostituzione del filtro

È normale che l'auto possa avere qualche difficoltà a partire o funzionare in modo non perfetto per alcune ore dopo la sostituzione del filtro. Tuttavia, se il problema persiste per più di un paio di giorni, potrebbe esserci un problema. Infine, bisogna rimontare il coperchio di protezione del motore e il lavoro è completato.

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video