Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Smontaggio volante e airbag Ford Focus MK2

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus Focus 2, MK 2 - Anni 2004-2011
Parte: Volante
Operazione: Smontaggio volante e airbag Ford Focus MK2

Oggi vedremo le istruzioni per poter smontare il volante e l'airbag su una Ford Focus seconda serie. Come prima cosa apriamo il cofano motore e andiamo a scollegare preventivamente i due morsetti della batteria; dopodiché saliamo all'interno dell'auto e rimuoviamo la cover di plastica che troviamo sulla calotta dello sterzo, svitando poi le viti che troviamo sulla parte posteriore. A questo punto possiamo estrarre l'airbag e scollegarne il suo connettore elettrico; non ci resta che svitare il bullone centrale del volante per rimuovere anch'esso utilizzando una chiave a bussolotto con prolunga!

Inserito il 6 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare il volante e l'airbag su una Ford Focus Mark II

Il video mostra come smontare il volante e l'airbag su una Ford Focus Mark II. Prima di iniziare, è necessario aprire il cofano motore e scollegare i due morsetti della batteria per evitare che l'airbag si attivi accidentalmente. Successivamente, si può procedere alla rimozione della cover di plastica sulla calotta dello sterzo, svitando le viti posteriori.

2. Rimozione dell'airbag e del volante

A questo punto, è possibile estrarre l'airbag e scollegarne il connettore elettrico. Per rimuovere il volante, è necessario svitare il bullone centrale utilizzando una chiave a bussolotto con prolunga. Prima di procedere, è importante prestare attenzione alle clip dietro il volante che vanno sbloccate per rimuovere l'airbag.

3. Accesso alle clip dietro il volante

Per accedere alle clip, è necessario rimuovere la plastica che copre gli indicatori di direzione. Questa operazione è molto semplice e richiede l'utilizzo di un cacciavite piatto per sbloccare le clip. Infine, è possibile rimuovere il volante e sostituirlo con uno nuovo se necessario.

4. Precauzioni necessarie per evitare incidenti

In sintesi, smontare il volante e l'airbag su una Ford Focus Mark II è un'operazione abbastanza semplice, ma è importante prestare attenzione alle precauzioni necessarie per evitare incidenti. La rimozione della cover di plastica e delle clip dietro il volante sono le operazioni principali da eseguire per accedere all'airbag e al bullone centrale.

5. Rimozione e sostituzione dell'airbag

In questo video, il presentatore mostra come rimuovere e sostituire l'airbag su una Ford Focus Mark II. Inizia spiegando come staccare i pezzi posteriori per accedere all'airbag e come scollegare le poche connessioni elettriche. Successivamente, mostra come rimuovere l'airbag in modo sicuro e come reinstallarlo, se necessario, dopo la riparazione o la sostituzione.

6. Attenzione necessaria durante la rimozione dell'airbag

Il presentatore spiega che la rimozione dell'airbag è un processo delicato che richiede molta attenzione. Raccomanda di essere cauti quando si maneggia l'airbag, poiché potrebbe causare danni se non viene maneggiato correttamente. Inoltre, suggerisce di spegnere la batteria prima di iniziare la rimozione dell'airbag per evitare danni elettrici.

7. Sostituzione dell'airbag se difettoso o danneggiato

Il video mostra anche come sostituire l'airbag se è difettoso o danneggiato. Il presentatore spiega che è necessario rimuovere l'airbag per accedere alla parte posteriore del volante e rimuovere la vite centrale. Inoltre, mostra come reinstallare l'airbag e ricollegare le connessioni elettriche.

8. Annuncio di un prossimo video sulla sostituzione del volante e consigli finali.

Infine, il presentatore annuncia che pubblicherà un altro video sulla sostituzione del volante, fornendo un link alla fine del video. Invita i suoi spettatori a iscriversi al suo canale e a richiedere tutorial su altri veicoli. Conclude il video consigliando di essere sempre attenti quando si lavora con parti elettriche del veicolo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video