Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Come si smonta la turbina sulla Ford Focus MK3 1.0 Ecoboost

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 3 - Anni 2011-2018
Parte: Turbina
Operazione: Come si smonta la turbina sulla Ford Focus MK3 1.0 Ecoboost

Oggi vedremo, in questa guida, come smontare il turbocompressore sulla Ford Focus terza serie, con motore 1.0 Ecoboost. Come prima cosa apriamo il cofano motore e andiamo a scollegare tutti i cablaggi che troviamo vicino al manicotto di aspirazione, rimuovendo anche quest'ultimo; dopodiché smontiamo la sonda lambda e il sensore massa aria, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo i dadi di fissaggio del collettore di scarico, utilizzando una chiave da 13 mm; adesso possiamo rimuovere tutto l'apparato del turbocompressore, seguendo il video tutorial fino alla fine per il rimontaggio!

Inserito il 7 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del turbocompressore sulla Ford Focus 1.0 Ecoboost

La guida illustra come smontare il turbocompressore sulla Ford Focus terza serie, con motore 1.0 Ecoboost. Si inizia scollegando i cablaggi vicino al manicotto di aspirazione e rimuovendolo, poi si smonta la sonda lambda e il sensore massa aria. Si svitano i dadi di fissaggio del collettore di scarico e si rimuove tutto l'apparato del turbocompressore.

2. Strumenti necessari per lo smontaggio del turbocompressore

Per eseguire il lavoro sono necessari alcuni strumenti specifici, come uno specchio, pinze bloccanti, diverse prolunghe di differenti lunghezze e un ratchet pieghevole. Inoltre, è consigliabile avere una pompa a vuoto, delle pinze per rimuovere i morsetti e un attrezzo per rimuovere le fascette elastiche.

3. Rimozione del turbocompressore e attenzione alle tubazioni del liquido di raffreddamento

Si procede rimuovendo il tubo di scarico e il collettore di scarico, e poi si rimuove il turbocompressore. Si consiglia di prestare attenzione alle tubazioni del liquido di raffreddamento, che possono essere fragili e rompersi facilmente. Una volta rimosso il turbocompressore, si può esaminare per individuare eventuali problemi o guasti.

4. Conservazione e rimontaggio dei componenti del turbocompressore

Infine, si consiglia di conservare tutti i componenti rimossi in modo ordinato e di rimontare il turbocompressore seguendo il video tutorial. Si deve fare attenzione a reinstallare correttamente tutte le parti e a utilizzare le giuste guarnizioni e i giusti morsetti per evitare perdite di fluidi.

5. Spiegazione del funzionamento del turbocompressore del motore EcoBoost da 1 litro della Ford Focus

Il video riguarda la spiegazione del funzionamento del turbo compressore del motore EcoBoost da 1 litro della Ford Focus. Uno dei componenti più importanti è l'attuatore, che accende e spegne il caricatore della barra degli strumenti azionato dal vuoto, preso dal collettore di aspirazione o dall'albero a camme. Se l'attuatore non funziona, il turbocompressore diventa inutile. Può verificarsi un accumulo di carbonio intorno alla valvola che dovrebbe chiudersi, causando una perdita di potenza e la possibile comparsa di codici di errore del sensore di pressione assoluta del collettore. Inoltre, la barra degli strumenti potrebbe non funzionare se la valvola si intasa.

6. La valvola di scarico o bypass: importante componente del turbocompressore

Un'altra componente importante del turbocompressore è la valvola di scarico o bypass, che si trova sul lato freddo del turbocompressore. La valvola rilascia l'aria in eccesso quando si decelera. Quando si accelera, il turbocompressore pompa aria in eccesso nell'aspirazione del motore, ma quando si decelera, il corpo farfallato si chiude e l'aria in eccesso deve essere rilasciata da qualche parte. La valvola di scarico si apre quando si raggiunge il massimo vuoto nell'aspirazione del motore. Se l'aria in eccesso non viene rilasciata, può causare problemi come la rottura delle tubazioni dell'aspirazione.

7. Come verificare il corretto funzionamento del turbocompressore attraverso alcuni test

Per verificare se il turbocompressore funziona correttamente, è possibile eseguire alcuni test. Si può utilizzare una pompa a vuoto per verificare se l'attuatore funziona e se la valvola si chiude correttamente. Si può anche testare la valvola di scarico applicando una pompa a vuoto sulla linea di vuoto e verificando se tiene la pressione. Inoltre, si può testare il solenoide che attiva l'attuatore applicando 12 volt e verificando se si sente un clic e se la linea di vuoto tiene la pressione.

8. Importanza di comprendere il funzionamento del turbocompressore per diagnosticare correttamente eventuali problemi

In definitiva, è importante comprendere il funzionamento del turbocompressore e dei suoi componenti per poter diagnosticare correttamente eventuali problemi. In questo modo, si può sostituire solo la parte guasta e non l'intero turbocompressore, risparmiando denaro e tempo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video