Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Mondeo
  6. : Come cambiare l'olio dei freni sulla Ford Mondeo MK3

Ford Mondeo - Video Tutorial

Modello: Ford Mondeo MK 3 - Anni 2007-2014
Parte: Olio Freni
Operazione: Come cambiare l'olio dei freni sulla Ford Mondeo MK3

Nel video tutorial di oggi vedremo come effettuare il cambio dell'olio dei freni sulla Ford Mondeo terza serie, dal 2007 al 2014, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto apriamo il cofano motore e iniziamo col rimuovere il vecchio fluido dalla vaschetta; dopodiché andiamo a rimuovere la ruota anteriore e andiamo a collegare un tubo sulla valvola di spurgo dei freni, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a premere sul pedale del freno per spurgare il circuito (utilizzare altrimenti una pompa); quindi versiamo il nuovo olio dei freni e facciamolo entrare in circolo, chiudendo la valvola.

Inserito il 20 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare il cambio dell'olio dei freni sulla Ford Mondeo terza serie

Il video tutorial mostra come effettuare il cambio dell'olio dei freni sulla Ford Mondeo terza serie dal 2007 al 2014. Il primo passaggio consiste nell'aprire il cofano motore e rimuovere il vecchio fluido dalla vaschetta. Successivamente, si rimuove la ruota anteriore e si collega un tubo sulla valvola di spurgo dei freni. Si preme poi il pedale del freno per spurgare il circuito e si versa il nuovo olio dei freni. Infine, si chiude la valvola.

2. Perché è importante cambiare l'olio dei freni e come verificare l'ultimo cambio

Il motivo per cui si deve cambiare l'olio dei freni è perché, nel tempo, assorbe l'acqua riducendo l'efficienza dei freni e il punto di ebollizione del fluido. Per sapere quando è stato effettuato l'ultimo cambio dell'olio dei freni, si può acquistare un semplice tester. Si inizia con la ruota più lontana dal cilindro principale, nel caso della Mondeo, la ruota posteriore sinistra.

3. Come effettuare il cambio dell'olio dei freni sulla ruota posteriore sinistra

Prima di sollevare la macchina, si allentano i dadi della ruota e si rimuove la polvere dal tappo del tubo di spurgo. Si collega poi il tubo del vuoto alla valvola di spurgo e si avvia la pompa. Una volta avviata, si allenta la valvola di spurgo per far uscire il vecchio liquido dal sistema. Si torna poi all'anteriore della macchina e si aggiunge nuovo liquido alla vaschetta.

4. Come effettuare il cambio dell'olio dei freni su tutte e quattro le ruote

Si ripete il processo per tutte e quattro le ruote, sostituendo infine le ruote e verificando che i dadi siano ben stretti. Alla fine, si mette un po' di grasso di rame sui cerchi per renderli più facili da rimuovere in futuro. Con questi semplici passaggi, si può effettuare il cambio dell'olio dei freni sulla Ford Mondeo terza serie.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video