Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Istruzioni sostituzione pompa iniezione Ford Focus 2.0 Ecoblue

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 3 - Anni 2011-2018
Parte: Pompa
Operazione: Istruzioni sostituzione pompa iniezione Ford Focus 2.0 Ecoblue

Nel video tutorial di oggi vedremo le istruzioni su come smontare la pompa dell'iniezione dell'alta pressione di una Ford Focus ST 2.0 Ecoblue. Come prima cosa apriamo e solleviamo il cofano motore, andando a rimuovere la protezione di plastica del motore; quindi rimuoviamo il manicotto d'aspirazione e scolleghiamo il connettore del sistema massa aria. A questo punto scolleghiamo il nostro tubo della pompa ad alta pressione, togliendo gli appositi fermi; svitare con una chiave da 17 mm il dado del tubo e scollegare il connettore elettrico della pompa: rimuoviamo quest'ultima svitando i bulloni di fissaggio con chiavi da 8 e 10 mm.

Inserito il 6 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della pompa dell'iniezione dell'alta pressione di una Ford Focus ST 2.0 Ecoblue

Il video tutorial mostra come smontare la pompa dell'iniezione dell'alta pressione di una Ford Focus ST 2.0 Ecoblue. Dopo aver aperto e sollevato il cofano motore, viene rimossa la protezione di plastica del motore e il manicotto d'aspirazione. Successivamente, viene scollegato il tubo della pompa ad alta pressione, il connettore elettrico della pompa e si rimuove quest'ultima svitando i bulloni di fissaggio con chiavi da 8 e 10 mm.

2. Precauzioni di sicurezza da considerare prima della sostituzione della pompa

Prima di procedere alla sostituzione della pompa, è importante considerare alcune precauzioni di sicurezza. La pressione del carburante può raggiungere i 2500 psi, quindi è consigliabile scaricare la pressione del carburante e scollegare la batteria prima di continuare. Nel caso del video tutorial, non sono state prese queste precauzioni, ma è comunque importante farlo. Durante la sostituzione della pompa, viene rimosso il coperchio del motore e il tubo dell'aspirazione per accedere alla pompa.

3. Rimozione della vecchia pompa e preparazione della nuova

Per rimuovere la pompa, è necessario rimuovere le linee del carburante e la staffa metallica del connettore elettrico della pompa. Dopo aver rimosso la pompa, viene controllato il tappetto e l'eventuale usura del cam lobe. Inoltre, è importante pulire il tappetto e ricoprirlo con olio motore fresco prima di reinserirlo nella pompa. La nuova pompa viene inserita con cura e i bulloni di fissaggio vengono serrati con una coppia di serraggio specifica.

4. Reinstallazione della nuova pompa e ricollegamento delle linee del carburante

Infine, viene reinstallata la staffa metallica del connettore elettrico della pompa e le linee del carburante vengono ricollegate. Si consiglia di sostituire la linea di acciaio tra la pompa e il rail ogni volta che viene scollegata, ma nel caso del video tutorial, la linea originale viene riutilizzata. Infine, viene reinstallato il coperchio del motore e viene cancellato il codice di errore P0087 con un lettore di codici OBD.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video