Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Come si sostituisce il termostato della Ford Focus?

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 3 - Anni 2011-2018
Parte: Termostato
Operazione: Come si sostituisce il termostato della Ford Focus?

Per poter sostituire il termostato della Ford Focus bisogna andare innanzitutto a rimuovere il pannello di protezione della parte inferiore del vano motore: una volta che questa sarà stata rimossa, sarà possibile accedere al vano motore, per poter rimuovere la batteria. Scollegandone i terminali e allentandone i bulloni di fissaggio, questa potrà essere sfilata dal proprio alloggiamento, in modo che si possa accedere al termostato. Quest'ultimo verrà liberato dalla propria sede scollegandone i tubi e sostituendolo con un nuovo pezzo di ricambio; dopo la sostituzione si potranno montare tutte le parti rimosse.

Inserito il 14 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimuovere il termostato e preparare il nuovo pezzo di ricambio

Il video mostra come sostituire il termostato della Ford Focus. Per accedere al termostato, è necessario rimuovere il pannello di protezione della parte inferiore del vano motore e la batteria. Una volta rimosse queste parti, si può liberare il termostato dalla propria sede scollegandone i tubi e sostituendolo con un nuovo pezzo di ricambio.

2. Installare il nuovo termostato e rimontare le parti

Per rimuovere la batteria, bisogna scollegare i terminali e allentare i bulloni di fissaggio. Dopo averla sfilata dal proprio alloggiamento, si potrà accedere al termostato. Per la sostituzione, si dovrà montare il nuovo pezzo di ricambio e rimontare tutte le parti rimosse.

3. Riempire il sistema di raffreddamento e eliminare le bolle d'aria

Per poter sostituire il termostato, è necessario anche rimuovere il pannello di protezione della parte inferiore del vano motore. Questo si può fare rimuovendo i rivetti di espansione in plastica e le viti di fissaggio. Una volta rimosso il pannello, si potrà accedere alla batteria e al termostato.

4. Controllare il funzionamento del termostato e risolvere eventuali problemi

Per poter rimuovere la batteria, bisogna scollegare i terminali e allentare i bulloni di fissaggio. Dopo averla sfilata dal proprio alloggiamento, si potrà accedere al termostato. Per la sostituzione, si dovrà montare il nuovo pezzo di ricambio e rimontare tutte le parti rimosse.

Il seguente testo fornisce le istruzioni per sostituire il termostato di un'auto. Nel primo paragrafo, viene spiegato come rimuovere la vecchia unità e preparare la nuova per l'installazione. Nel secondo paragrafo, vengono fornite le istruzioni per installare il nuovo termostato e riposizionare le varie parti elettroniche e meccaniche. Nel terzo paragrafo, viene spiegato come riempire il sistema di raffreddamento con il liquido refrigerante e come eliminare eventuali bolle d'aria. Nel quarto e ultimo paragrafo, vengono fornite le istruzioni per controllare il funzionamento del termostato e verificare che non ci siano perdite di liquido refrigerante. In caso di problemi, viene spiegato come risolverli.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video