Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Come smontare il filtro del gasolio della Ford Focus 1.5 TDCI

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 3 - Anni 2011-2018
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come smontare il filtro del gasolio della Ford Focus 1.5 TDCI

Andiamo a vedere in questa guida come smontare e sostituire il filtro del gasolio della Ford Focus 1.5 TDCI, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo col scollegare la nostra batteria; dopodiché svitiamo le viti della staffa del filtro del gasolio, utilizzando una chiave a cricchetto, scollegando in seguito i tubi del gasolio e il connettore elettrico. A questo punto utilizziamo una chiave a bussolotto da 27 mm per svitare il filtro del gasolio; rimuoviamo la cartuccia e sostituiamola con quella nuova, col ricambio originale, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 18 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per la sostituzione del filtro del gasolio

La guida mostra come sostituire il filtro del gasolio della Ford Focus 1.5 TDCI. Per prima cosa, si deve aprire il cofano motore e scollegare la batteria. Successivamente, si devono svitare le viti della staffa del filtro del gasolio e scollegare i tubi del gasolio e il connettore elettrico. Utilizzando una chiave a bussolotto da 27 mm, si deve svitare il filtro del gasolio e rimuovere la cartuccia.

2. Sostituzione della cartuccia del filtro del gasolio

Una volta rimossa la cartuccia, si deve sostituirla con quella nuova, utilizzando il ricambio originale. È importante seguire le istruzioni riportate nella guida per rimontare correttamente il filtro del gasolio. Durante il processo di sostituzione, si deve fare attenzione a non far cadere polvere o sporcizia nei tubi del gasolio.

3. Rimozione delle parti della macchina necessarie per la sostituzione del filtro del gasolio

Per rimuovere il filtro del gasolio, si deve anche rimuovere alcune parti della macchina, come la staffa del filtro e le linee del carburante. È importante fare attenzione a non danneggiare queste parti durante la rimozione e la sostituzione del filtro del gasolio. Inoltre, si consiglia di utilizzare delle borse per avvolgere le linee del carburante e proteggerle dalla polvere e dalla sporcizia.

4. Utilizzo di strumenti specifici per la sostituzione del filtro del gasolio

Infine, la guida consiglia di utilizzare una chiave a cricchetto e una chiave a bussolotto per svitare e rimontare le parti della macchina necessarie per la sostituzione del filtro del gasolio. Inoltre, si consiglia di utilizzare un vise per bloccare il filtro del gasolio durante la sostituzione. Seguendo attentamente le istruzioni riportate nella guida, è possibile sostituire il filtro del gasolio della Ford Focus 1.5 TDCI in modo sicuro e preciso.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video