Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Come si cambia il sensore di posizione del cambio della Ford Focus?

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 1 - Anni 1998-2004
Operazione: Come si cambia il sensore di posizione del cambio della Ford Focus?

Nel video tutorial di oggi vedremo come smontare e sostituire il sensore di posizione delle marce della Ford Focus. Come prima cosa solleviamo la vettura e andiamo a individuare il nostro sensore delle marce, che troviamo sulla scatola del cambio; dopodiché andiamo a scollegare l'asta della leva del cambio, andando in seguito a scollegare il connettore elettrico del nostro sensore delle marce, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo e sostituiamo il sensore delle marce con quello nuovo, col ricambio originale; inseriamolo correttamente e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 8 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema e la causa del ritardo nell'ingranaggio della Ford Focus

Il video tutorial mostra come sostituire il sensore di posizione delle marce della Ford Focus. Il problema riscontrato era un ritardo nell'ingranaggio quando si passava dalla posizione di parcheggio alla guida, seguito da un forte scossone. Ci sono tre sensori sulla trasmissione, ma il sensore delle marce sembrava essere la causa del problema. Gli altri due sensori controllano i punti di cambio per la guida e la velocità del veicolo, ma non sembravano essere la causa del problema.

2. La sostituzione del sensore di posizione delle marce

Il sensore si trova sulla parte anteriore della trasmissione ed è facile da raggiungere. Il vecchio sensore viene rimosso svitando i due bulloni e scollegando il connettore elettrico. Il sensore nuovo viene quindi installato e collegato. Il sensore viene posizionato in modo che sia centrato rispetto al bullone centrale. Non è necessario stringere troppo i bulloni.

3. L'installazione del nuovo sensore e la pulizia della zona circostante

Il video suggerisce l'uso di un attrezzo di allineamento speciale, ma poiché non è facilmente disponibile, è possibile segnare la posizione del vecchio sensore e trasferirla sul nuovo sensore. Una volta installato il nuovo sensore, si deve pulire la zona circostante per evitare problemi di tenuta. Il sensore viene poi fissato in modo sicuro e il cavo della leva del cambio viene riattaccato.

4. Conclusione del tutorial e invito all'interazione degli spettatori

Il video termina con l'autore che spera che il tutorial sia stato utile e invita gli spettatori a lasciare un commento e iscriversi al canale. Non ci sono molti video su YouTube che mostrano come sostituire il sensore di posizione delle marce della Ford Focus, quindi questo tutorial potrebbe essere utile per chiunque abbia lo stesso problema.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video