Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Come sostituire la batteria nella Ford Focus 1.8 TDCi?

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 2, Focus 2 - Anni 2004-2011
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria nella Ford Focus 1.8 TDCi?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la batteria nella Ford Focus 1.8 TDCi. Iniziamo rimuovendo la chiave ed aprendo il cofano motore, dopodiché rimuoviamo la copertura in plastica e, con una chiave a bussola da 10mm, svitiamo i dadi di fissaggio della staffa superiore. Successivamente, con una chiave inglese sempre da 10mm, svitiamo i dadi di entrambi i terminali e scolleghiamoli, iniziano sempre dal negativo. A questo punto possiamo sganciare i vari cavi, rimuovere il pannello frontale ed estrarre la vecchia batteria. Montiamo il ricambio avendo cura di ricollegare prima il polo positivo.

Inserito il 26 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della batteria sulla Ford Focus 1.8 TDCi: apertura del cofano e rimozione della copertura in plastica.

Il tutorial mostra come sostituire la batteria sulla Ford Focus 1.8 TDCi. Per iniziare, è necessario aprire il cofano del motore e rimuovere la copertura in plastica. Con una chiave a bussola da 10mm, vanno svitati i dadi di fissaggio della staffa superiore e, successivamente, con una chiave inglese sempre da 10mm, vanno svitati i dadi dei terminali, iniziando dal negativo.

2. Sostituzione della batteria sulla Ford Focus 1.8 TDCi: rimozione della vecchia batteria e installazione del ricambio.

Dopo aver scollegato i vari cavi, si può rimuovere il pannello frontale ed estrarre la vecchia batteria. È importante prestare attenzione a ricollegare prima il polo positivo quando si monta il ricambio. La batteria va scivolata verso di sé per rimuoverla più facilmente e, una volta rimossa, vanno grattati gli interni dei morsetti con carta vetrata per rimuovere lo strato di ossido bianco ed evitare varie sul lungo periodo.

3. Sostituzione della batteria sulla Ford Focus 1.8 TDCi: fissaggio della nuova batteria e ricollegamento dei cavi elettrici.

La nuova batteria va posizionata e fissata con la barra di sostegno, che va bloccata con una chiave a bussola da 10mm. Successivamente, vanno riagganciati i cavi elettrici e riposizionata la copertura in plastica. Infine, vanno ripetute le operazioni di blocco dei cavi sui morsetti, prima per il positivo e poi per il negativo. L'operazione è conclusa e la sostituzione della batteria sulla Ford Focus 1.8 TDCi è stata effettuata con successo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video