Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Come cambiare la puleggia dell'albero motore della Ford Focus 2.0 TDCI

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 1 - Anni 1998-2004
Operazione: Come cambiare la puleggia dell'albero motore della Ford Focus 2.0 TDCI

Andiamo a vedere in questa guida come smontare e sostituire la puleggia dell'albero motore della Ford Focus 2.0 TDCI. Innanzitutto apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo a smontare e rimuovere la vaschetta del liquido di raffreddamento, scollegando i tubi e svitando le viti di fissaggio; dopodiché andiamo ad allentare il tendicinghia, rimuovendo la cinghia a serpentina tra le varie pulegge, come illustrato nel video. A questo punto solleviamo la vettura e smontiamo la ruota anteriore destra; quindi svitiamo la vite centrale della puleggia dell'albero motore, in modo da rimuoverla e sostituirla con quella nuova!

Inserito il 19 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della puleggia dell'albero motore della Ford Focus 2.0 TDCI

Il video mostra come sostituire la puleggia dell'albero motore della Ford Focus 2.0 TDCI. Per iniziare, bisogna aprire il cofano motore e rimuovere la vaschetta del liquido di raffreddamento. Successivamente, si allenta il tendicinghia e si rimuove la cinghia a serpentina tra le varie pulegge. Dopo aver sollevato la vettura e smontato la ruota anteriore destra, si svita la vite centrale della puleggia dell'albero motore per rimuoverla e sostituirla con quella nuova.

2. Rimozione della cinghia a serpentina e della puleggia dell'albero motore

Per rimuovere la cinghia a serpentina, si utilizza una chiave a bussola o un attrezzo specifico. Una volta rimossa, si può procedere alla rimozione della puleggia dell'albero motore. Questa operazione richiede un po' di forza, ma con l'ausilio di un'asta di metallo e un martello si può facilmente rimuovere la puleggia.

3. Sostituzione della puleggia e installazione della nuova vite

Dopo aver rimosso la puleggia, si deve sostituirla con una nuova. È importante assicurarsi che la nuova puleggia sia perfettamente allineata con quella precedente. Inoltre, è necessario utilizzare una nuova vite per fissare la puleggia all'albero motore. Una volta installata la nuova puleggia, si può rimontare la cinghia a serpentina e ripristinare il tendicinghia.

4. L'importanza della scelta della puleggia giusta e del rimontaggio corretto dei componenti

È importante prestare attenzione alla scelta della puleggia giusta per il proprio motore. Infatti, il video mostra come la puleggia universale non sia compatibile con il motore della Ford Focus 2.0 TDCI. Inoltre, è indispensabile rimontare la vaschetta del liquido di raffreddamento e la ruota anteriore destra prima di avviare l'auto.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video