Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. F-150
  6. : Come sostituire le modanature sul parafango della Ford F150

Ford F-150 - Video Tutorial

Modello: Ford F-150 MK 10 - Anni 1997-2004
Parte: Carrozzeria
Operazione: Come sostituire le modanature sul parafango della Ford F150

Per sostituire la modanatura in plastica sulla Ford F-150 con una più robusta, è necessario alzare con un cric il veicolo e successivamente individuare le viti e clip che mantengono la modanatura e svitarle. Servendovi di una leva per carrozzieri, iniziare a staccare la modanatura dal parafango facendo attenzione a scollegarla da tutti i suoi agganci. A questo punto ripulire tutta l'area interessata del parafango con un panno delicato. Adesso, agendo sulla parte superiore della modanatura, (cioè quella non interessata dai fori delle viti di fissaggio) iniziare ad inserire la guaina adesiva sulla circonferenza della nuova modanatura, facendo attenzione che aderisca perfettamente. Successivamente, posizionare la modanatura sul parafango e fissarla con del nastro adesivo al fine di facilitarvi il lavoro. Dato che la nuova modanatura risulta più larga di quella vecchia, per fissarla, sarà necessario montarla grazie alle viti che mantengono il parasassi. Quindi iniziando dal basso, svitare la vite sul parasassi e prestando attenzione a far coincidere i fori, avvitarla con la modanatura. Adesso, applicando la relativa prolunga, iniziare a montare la modanatura nella parte opposta (quella vicino al paraurti) in modo da far reggere autonomamente la stessa. Sempre grazie alla prolunga di montaggio continuare a fissare la modanatura servendovi sempre delle viti del parasassi. Per la modanatura sul parafango posteriore, lo smontaggio è sempre uguale, naturalmente prestare sempre attenzione a viti o clip che spesso sono nascoste dallo sporco. Quindi, smontata la vecchia modanatura, collocare la nuova e fissarla nelle due estremità con le relative viti e placchette di tenuta. Invece, per la parte restante, la modanatura verrà fissata al parafango con delle placchette a scatto. Terminato il tutto controllare sempre il vostro lavoro.

Inserito il 12 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle modanature in plastica su una Ford F-150 con modanature più robuste

Il video mostra come sostituire le modanature in plastica su una Ford F-150 con modanature più robuste. Per iniziare, è necessario alzare il veicolo con un cric e individuare le viti e le clip che mantengono la modanatura, svitandole con una leva per carrozzieri. Successivamente, si deve staccare la modanatura dal parafango, facendo attenzione a scollegarla da tutti i suoi agganci. Dopo aver pulito l'area interessata del parafango con un panno delicato, si può iniziare ad applicare la guaina adesiva sulla circonferenza della nuova modanatura e posizionarla sul parafango.

2. Montaggio della nuova modanatura

Per montare la nuova modanatura, si deve fissarla con le viti che mantengono il parasassi, partendo dal basso e avvitando le viti con la modanatura. Successivamente, si deve applicare la prolunga per montare la modanatura nella parte opposta e continuare a fissarla con le viti del parasassi. Per la modanatura sul parafango posteriore, il processo è simile, ma si devono usare placchette a scatto per fissarla. Dopo aver terminato il lavoro, è importante controllare sempre il risultato.

3. Installazione della guarnizione adesiva sulla nuova modanatura

Il video mostra anche come installare la guarnizione adesiva sulla nuova modanatura. Per farlo, si deve staccare la parte dietro alla guarnizione e iniziare a posizionarla sulla circonferenza della modanatura, facendo attenzione che aderisca perfettamente. Successivamente, si deve tirare via la pellicola protettiva e premere la guarnizione sulla modanatura, lavorando in modo preciso e costante.

4. Installazione della modanatura posteriore

Infine, il video mostra come installare la modanatura posteriore. Dopo aver rimosso la vecchia modanatura, si deve posizionare la nuova e fissarla nelle due estremità con le relative viti e placchette di tenuta. Per la parte restante, la modanatura verrà fissata al parafango con delle placchette a scatto. Una volta installata, la modanatura deve essere controllata attentamente per assicurarsi che sia stata fissata correttamente e che non ci siano problemi di aderenza o di stabilità.

    Vedi anche

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video