Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Come si sostituisce il cuscinetto della ruota anteriore della Ford Focus?

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 3 - Anni 2011-2018
Parte: Cuscinetto
Operazione: Come si sostituisce il cuscinetto della ruota anteriore della Ford Focus?

Per poter sostituire il cuscinetto della ruota anteriore della Ford Focus bisogna andare a sollevare l'auto con un cric, in modo che la ruota corrispondente al cuscinetto da sostituire non sia a contatto con il pavimento. A questo punto, sarà possibile andare ad allentare tutti i bulloni che fissano il mozzo alle relative sospensioni, in modo che venga rimosso dal suo alloggiamento: così facendo sarà possibile estrarre il cuscinetto che si trova al centro del suo alloggiamento in modo che venga sostituito con uno nuovo. Dopo la sostituzione sarà possibile montare nuovamente il mozzo e la ruota corrispondente.

Inserito il 21 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il cuscinetto della ruota anteriore della Ford Focus

Il video mostra come sostituire il cuscinetto della ruota anteriore della Ford Focus. Per iniziare, bisogna sollevare l'auto con un cric e rimuovere la ruota corrispondente al cuscinetto da sostituire. Successivamente, bisogna allentare i bulloni che fissano il mozzo alle sospensioni e rimuoverlo dall'alloggiamento. A questo punto, è possibile estrarre il cuscinetto dal centro del suo alloggiamento e sostituirlo con uno nuovo. Dopo la sostituzione, bisogna rimontare il mozzo e la ruota corrispondente.

2. Rimozione di componenti aggiuntivi

Per continuare la procedura, bisogna rimuovere l'outer tie rod e il dado dell'asse con una chiave a bussola da 15 e 32 millimetri. Successivamente, bisogna rimuovere il freno e il supporto del calibro con due bulloni da 18 millimetri. Una volta rimossi, bisogna mettere il tutto su uno stelo e rimuovere il rotore. In seguito, bisogna rimuovere il backing plate con tre bulloni da 10 millimetri e il pinch bolt per il ball joint con una chiave a bussola T55.

3. Rimozione del knuckle e del sensore ABS

Dopo aver rimosso il pinch bolt, bisogna rimuovere la control arm e il ball joint. Successivamente, bisogna rimuovere il pinch bolt che blocca il knuckle sulla struttura e spingere l'asse attraverso il knuckle. A questo punto, bisogna rimuovere il knuckle dalla struttura con un martello e rimuovere il sensore ABS con una chiave a bussola T25. Infine, bisogna utilizzare un press per rimuovere il cuscinetto dalla ruota anteriore della Ford Focus.

4. Rimozione del cuscinetto vecchio e installazione del nuovo

Infine, bisogna rimuovere il snap ring che tiene il cuscinetto in posizione e utilizzare un press per rimuovere il cuscinetto dalla ruota. In seguito, bisogna rimuovere il dust seal e la inner race del cuscinetto. Infine, bisogna installare il nuovo cuscinetto e rimontare il tutto in ordine inverso.

5. Installazione del nuovo cuscinetto sulla ruota

In questo video, il presentatore sta mostrando come sostituire il cuscinetto della ruota su una macchina. Inizia spiegando l'importanza di pulire accuratamente la zona dove si trova il snap ring, in modo che il nuovo cuscinetto si possa installare correttamente. Il cuscinetto viene poi pressato sulla sua superficie esterna, utilizzando un vecchio cuscinetto come supporto. È importante non premere sulla superficie interna o sulla guarnizione di polvere del cuscinetto, altrimenti si potrebbe danneggiarlo. Il presentatore mostra anche come installare il nuovo cuscinetto sulla ruota, utilizzando un blocco piatto e un pressatore.

6. Sostituzione dell'hub sulla macchina

Una volta che il nuovo cuscinetto è stato installato, il presentatore passa alla sostituzione dell'hub sulla macchina. Spiega come utilizzare un blocco piatto per evitare che i bulloni dell'hub si spostino durante la pressatura. Il nuovo hub viene quindi premuto nella sua posizione utilizzando un pressatore, assicurandosi che sia centrato correttamente e che non si blocchi durante il processo di pressatura. La posizione dell'hub viene quindi controllata e viene inserito l'asse della ruota.

7. Sostituzione del giunto sferico e del supporto della pinza del freno

Il presentatore passa poi alla sostituzione del giunto sferico e del supporto della pinza del freno. Mostra come utilizzare un martello di gomma per premere la pinza del freno sulla superficie del disco e come utilizzare un lubrificante per evitare che il giunto sferico si blocchi. Infine, il presentatore spiega come reinstallare la ruota e stringere i dadi delle ruote con una chiave dinamometrica.

8. Un utile video tutorial per la sostituzione del cuscinetto della ruota sulla tua macchina

In generale, il video è molto utile per chiunque debba sostituire il cuscinetto della ruota sulla propria macchina. Il presentatore spiega ogni passaggio in modo chiaro e dettagliato, fornendo anche consigli utili per evitare errori comuni. Se hai bisogno di sostituire il cuscinetto della ruota sulla tua macchina, questo video potrebbe essere un utile punto di partenza.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video