Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Come sostituire e regolare il cavo del freno a mano della Ford Focus

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 3 - Anni 2011-2018
Parte: Freno A Mano
Operazione: Come sostituire e regolare il cavo del freno a mano della Ford Focus

In questo video tutorial vedremo i passaggi che ci consentiranno di sostituire e regolare il cavo del freno a mano della Ford Focus. Innanzitutto solleviamo la vettura per scollegare il nostro cavo del freno a mano dall'impianto frenante; smontiamo in seguito il tunnel centrale per svitare il cavo dal registro, sostituendolo con quello nuovo. A questo punto andiamo ad effettuare la regolazione del cavo del freno a mano, che si esegue dal tunnel centrale; utilizziamo una chiave a bussolotto per tirare il cavo, regolando correttamente la corsa della leva, in modo che esso funzioni correttamente.

Inserito il 28 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del cavo del freno a mano di una Ford Focus del 2012

In questo video tutorial, Rodney ci mostra come sostituire il cavo del freno a mano di una Ford Focus del 2012. Dopo aver sollevato la macchina, si scollega il vecchio cavo dall'impianto frenante e si smonta il tunnel centrale per svitare il cavo dal registro e sostituirlo con quello nuovo. La sostituzione del cavo è necessaria poiché la macchina ha già 9 anni di vita.

2. Regolazione del freno a mano dopo la sostituzione del cavo

Una volta sostituito il cavo, si passa alla regolazione del freno a mano. La regolazione si effettua dal tunnel centrale, utilizzando una chiave a bussolotto per tirare il cavo e regolare la corsa della leva, in modo che il freno a mano funzioni correttamente. Per fare ciò, si deve rimuovere il portabicchieri e la parte anteriore del tunnel centrale.

3. Il percorso del cavo del freno a mano e le modifiche necessarie per la sostituzione

Il cavo del freno a mano passa all'interno dell'auto, attraversando il lato sinistro e il lato destro, prima di entrare nel tunnel centrale. Rodney ha dovuto rimuovere i para-calore per facilitare il passaggio del cavo. Inoltre, ha dovuto rimuovere una staffa troppo stretta e utilizzare una smerigliatrice per adattare il nuovo cavo.

4. Regolazione del freno a mano tramite la vite di regolazione

Per regolare il freno a mano, si deve rimuovere il dado di bloccaggio e utilizzare una presa da 13 mm per girare la vite di regolazione. Si deve girare in senso antiorario per allentare il freno e in senso orario per stringerlo. Rodney consiglia di utilizzare una chiave a bussolotto con manico rotante per facilitare il lavoro.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video