Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Ford Focus?

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 1 - Anni 1998-2004
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Ford Focus?

La sostituzione della cinghia di distribuzione sulla Ford Focus si effettua andando a sollevare la macchina utilizzando un cric o un ponte, in modo che la ruota corrispondente non sia a contatto con il pavimento: una volta che la ruota sarà stata sollevata, bisognerà allentarne i bulloni e rimuoverla completamente insieme al passaruota corrispondente. Questo permetterà di accedere alle pulegge nella parte inferiore della cinghia, che potranno essere rimosse svitandone il dado centrale e riducendo così la tensione della cinghia. Adesso sarà possibile svitare le pulegge nella parte superiore in modo da rimuovere completamente la cinghia, sostituendola con un nuovo pezzo di ricambio.

Inserito il 25 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione su una Ford Focus del 2001

In questo video tutorial, il protagonista mostra come sostituire la cinghia di distribuzione su una Ford Focus del 2001. La macchina viene sollevata utilizzando un cric o un ponte, in modo da poter rimuovere la ruota e accedere alle pulegge nella parte inferiore della cinghia. Dopo aver svitato le pulegge nella parte superiore, la cinghia viene rimossa e sostituita con un nuovo pezzo di ricambio.

2. Accesso alla cinghia di distribuzione e supporto del motore

Per accedere alla cinghia di distribuzione, è necessario rimuovere il passaruota e la copertura di plastica. Inoltre, è importante supportare il motore con un cric durante la rimozione del supporto motore e dell'asta di sostegno. La sostituzione della cinghia richiede anche la rimozione del serpentine belt e la rotazione del motore per allineare i segni di timing.

3. Attenzione ai segni di timing durante la sostituzione della cinghia di distribuzione

È importante prestare attenzione ai segni di timing durante la sostituzione della cinghia di distribuzione, per evitare di saltare i denti e causare danni al motore. Inoltre, se non si dispone di un'attrezzatura adeguata, la rimozione del puleggia del motore può essere difficile. Tuttavia, con le giuste istruzioni e attrezzature, la sostituzione della cinghia di distribuzione può essere eseguita con successo.

4. Sintesi della sostituzione della cinghia di distribuzione su una Ford Focus del 2001

In sintesi, sostituire la cinghia di distribuzione su una Ford Focus del 2001 richiede alcune attrezzature speciali e una buona conoscenza dei segni di timing. Tuttavia, con le giuste istruzioni e attrezzature, la sostituzione della cinghia può essere eseguita in modo sicuro e affidabile.

5. Posizionamento del segno di riferimento sulla puleggia del motore

In questo video, il protagonista mostra come sostituire la cinghia di distribuzione su un'auto. Per prima cosa, utilizza un'estensione lunga e una chiave da 19 millimetri per posizionare il segno di riferimento sulla puleggia del motore. A volte può essere difficile, ma con pazienza si riesce a farlo. Una volta trovato il segno, rimuove la puleggia e la copertura di plastica.

6. Rimozione della vecchia cinghia di distribuzione e del tensionatore

Successivamente, il protagonista mostra come rimuovere la vecchia cinghia di distribuzione. Utilizza una chiave Allen da 8 millimetri per rilasciare la tensione della cinghia e rimuoverla. È importante fare attenzione a non ruotare la puleggia durante questo processo. Dopo aver rimosso la vecchia cinghia, è possibile rimuovere il tensionatore e installare uno nuovo.

7. Installazione della nuova cinghia di distribuzione e allineamento dei segni di riferimento

Il protagonista mostra come installare la nuova cinghia di distribuzione. Raccomanda di iniziare con la puleggia del motore e di sollevare la cinghia per assicurarsi che ci sia poca tensione. Una volta installata la cinghia, il protagonista ruota il motore quattro volte per assicurarsi che i segni di riferimento siano allineati. Infine, rimette la puleggia, la copertura di plastica e la cinghia del serpente.

8. Consigli utili per la sostituzione della cinghia di distribuzione su una Ford Focus del 2001

Il video termina con alcuni consigli utili. Ad esempio, è importante sostenere il motore durante il processo di rimozione e installazione della cinghia. Inoltre, il protagonista raccomanda di installare la copertura di plastica con i bulloni superiori allentati e di far scorrere il supporto sotto la copertura. Infine, raccomanda di girare il motore dalla puleggia del motore e non dalla camma.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video