Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Come sostituire il filtro del gasolio su una Ford Fiesta 1.4 TDCi

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta MK VI, Fiesta 6, MK 6 - Anni 2008-2017
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come sostituire il filtro del gasolio su una Ford Fiesta 1.4 TDCi

Iniziamo subito aprendo il cofano del veicolo e rimuovendo le tre viti della placca di protezione del filtro gasolio con una chiave a bussola da 8mm. Fatto ciò aiutandoci con un cacciavite piatto, stacchiamo dal filtro prima i due connetori elettrici e successivamente i due tubi del gasolio, in fine, sempre con una chiave da 8mm svitiamo le due viti che tengono il filtro in posizione e rimuoviamolo. A questo punto separiamo il tappo del filtro dalla cartuccia rimuovendo le tre viti con una chiave torx da 15, quindi sostituiamo la vecchia cartuccia con una nuova e rimontiamo il tutto seguendo la procedura inversa.

Inserito il 13 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Accesso al filtro del gasolio del veicolo

Il video mostra come sostituire il filtro del gasolio di un veicolo in modo facile e veloce. Per accedere al filtro del gasolio, bisogna rimuovere la placca di protezione del filtro, che è fissata da tre viti di sostegno. Una volta rimosse le viti, è possibile staccare i connettori elettrici e i tubi del gasolio dal filtro. Poi, con una chiave a bussola, è possibile rimuovere le due viti che tengono il filtro in posizione e rimuoverlo.

2. Rimozione e sostituzione della cartuccia del filtro

Dopo aver rimosso il filtro, è importante procurarsi un contenitore per il recupero dei liquidi e della carta assorbente per raccogliere il carburante rimasto nella cartuccia del filtro. Quindi, con un cacciavite a bussola con bussola torx da quindici, bisogna staccare il coperchio dal filtro della cartuccia. La nuova cartuccia è dotata di una guarnizione a forma di goccia preinstallata, che va posizionata correttamente nel suo alloggio per garantirne la tenuta stagna.

3. Riempimento del filtro e ricollegamento dei tubi

Dopo aver rimesso a posto il coperchio sulla nuova cartuccia, è possibile rimettere il filtro nel suo alloggio e bloccarlo con le due viti di sostegno. Poiché questa auto non è dotata di pompa di innesco, è indispensabile riempire il filtro prima di mettere in moto. Per farlo, bisogna utilizzare una pompa di innesco e un recipiente pieno di gasolio. Una volta riempito il filtro, si può rimuovere la pompa e riconnettere i tubi del filtro.

4. Chiusura del filtro e della placca di protezione

Infine, è possibile rimettere a posto la placca di protezione del filtro del gasolio e bloccare le tre viti di fissaggio. Poi, basta rimettere a posto la copertura del motore e l'operazione è conclusa. Con questo metodo, sostituire il filtro del gasolio diventa un'operazione semplice e veloce.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video