Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Come si sostituisce la sonda lambda della Ford Focus?

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 3 - Anni 2011-2018
Parte: Sonda Lambda
Operazione: Come si sostituisce la sonda lambda della Ford Focus?

Per poter sostituire la sonda lambda della Ford Focus bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si possa avere accesso alle componenti situate all'interno del vano motore: nella parte posteriore del blocco motore, immediatamente sotto al parabrezza, sarà possibile individuare il sensore. Quest'ultimo dovrà essere rimosso dalla sua sede allentandolo con un'apposita chiave e scollegandolo dall'apposito cavo: in questo modo sarà possibile inserire il nuovo sensore, collegandolo al cavo e inserendolo nella sua sede. In questo modo sarà possibile verificare che tutto funzioni nella maniera corretta.

Inserito il 16 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Posizione e procedura per la sostituzione della sonda lambda della Ford Focus

La sostituzione della sonda lambda della Ford Focus richiede l'apertura del cofano per accedere alle componenti del vano motore. La sonda si trova nella parte posteriore del blocco motore, sotto il parabrezza. Per rimuoverla, è necessario allentare il sensore con un'apposita chiave e scollegarlo dal cavo. Il nuovo sensore va inserito nella sua sede e collegato al cavo. Infine, è importante verificare che tutto funzioni correttamente.

2. Rimozione della vecchia sonda lambda

Per rimuovere la vecchia sonda lambda, si utilizza una chiave apposita e si allenta il sensore. In questo caso, la vecchia sonda non era troppo arrugginita, quindi si è riusciti a rimuoverla facilmente. Una volta tolta, si scollega il cavo dalla sua sede e si può vedere il connettore. Dopo aver premuto il tab, si può rimuovere il vecchio sensore e inserire il nuovo.

3. Inserimento del nuovo sensore

Per inserire il nuovo sensore, si consiglia di iniziare a filettarlo manualmente, in modo da non avvolgere il cavo intorno a se stesso. Una volta inserito, si stringe il sensore con la chiave e si ricollega il cavo alla sua sede. Si può poi fissare il cavo a una guaina per evitare che si avvicini al collettore di scarico e si bruci.

4. Verifica del corretto funzionamento

Infine, è importante verificare che tutto funzioni correttamente, accendendo la macchina e verificando che non ci siano errori del motore. La sostituzione della sonda lambda è una procedura semplice e importante per il corretto funzionamento del veicolo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video