Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Come sostituire la batteria della Ford Fiesta.

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta MK VI, Fiesta 6, MK 6 - Anni 2008-2017
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria della Ford Fiesta.

In questo video tutorial possiamo vedere come si sostituisce la batteria della Ford Fiesta. La prima cosa da fare, è quella di salire a bordo della vettura, mettere il freno a mano e tirare la leva del cofano per poterlo aprire. Sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella; la batteria si trova sulla destra del vano motore. Il materiale occorrente che deve essere utilizzato: una chiave a bussola più prolunga e la bussola da 10. Si inizia scollegando prima il polo negativo, perchè tutta l'auto è connessa al polo negativo e quindi si rischierebbe di provocare delle scintille. Passo successivo disconnetti anche il morsetto del polo positivo per fare questo devi sollevare la copertura rossa in plastica. Con una chiave a bussola da 10 rimuovi i tre dadi di sostegno della placca di protezione della batteria. Una volta tolta la placca, rimuovi la protezione frontale del compartimento facendola scivolare verso l'alto. A questo punto si può tirare fuori la batteria dalla propria sede e sostituirla con una nuova.

Inserito il 25 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della batteria della Ford Fiesta

Il video tutorial mostra come sostituire la batteria della Ford Fiesta in modo semplice e veloce. Innanzitutto, bisogna salire a bordo dell'auto, tirare il freno a mano e aprire il cofano motore. La batteria si trova sulla destra del vano motore.

2. Disconnessione dei poli della batteria

Per iniziare la sostituzione, è importante scollegare prima il polo negativo, per evitare scintille pericolose per la rete elettrica dell'auto. Successivamente, si può disconnettere il morsetto del polo positivo, dopo aver sollevato la copertura rossa in plastica.

3. Rimozione e sostituzione della batteria

Con una chiave a bussola più prolunga e la bussola da 10, si possono rimuovere i tre dadi di sostegno della placca di protezione della batteria. Una volta tolta la placca, si può rimuovere la protezione frontale del compartimento e tirare fuori la batteria dalla propria sede per sostituirla con una nuova.

4. Preparazione della nuova batteria e rimontaggio delle parti rimosse

Infine, è importante grattare all'interno dei morsetti con carta vetrata per togliere lo strato di ossido bianco ed evitare avarie sul lungo periodo. Si può quindi inserire la nuova batteria, cospargere i morsetti con grasso al litio per migliorare il contatto con i cavi e limitarne l'ossidazione, e rimettere a posto la protezione frontale del compartimento e la placca di protezione della batteria. Infine, bisogna ricollegare il morsetto positivo e poi quello negativo, bloccandolo con una chiave a bussola. L'operazione è così conclusa con successo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video