Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Mondeo
  6. : Come si sostituisce la scatola dello sterzo della Ford Mondeo?

Ford Mondeo - Video Tutorial

Modello: Ford Mondeo MK 2 - Anni 2000-2007
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si sostituisce la scatola dello sterzo della Ford Mondeo?

Per poter sostituire la scatola dello sterzo della Ford Mondeo bisogna andare a sollevare la macchina utilizzando un cric o un ponte, in modo che si possano allentare le viti che fissano le ruote anteriori. Una volta che queste saranno state rimosse, sarà possibile staccare le coperture interne dei relativi passaruota e accedere alle ulteriori parti sottostanti: in particolare bisognerà allentare le viti che fissano i due semiassi e le viti dei supporti della scatola dello sterzo. Quest'ultima potrà ora essere sfilata dall'interno della sua sede, in modo da inserirne una nuova verificando che tutto funzioni.

Inserito il 5 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della scatola dello sterzo su una Ford Mondeo a trazione anteriore.

In questo video si parla della sostituzione della scatola dello sterzo di una Ford Mondeo a trazione anteriore. Per poter accedere alla scatola dello sterzo, è necessario sollevare la macchina utilizzando un cric o un ponte e rimuovere le viti che fissano le ruote anteriori. Successivamente, bisogna staccare le coperture interne dei passaruota e allentare le viti dei semiassi e dei supporti della scatola dello sterzo. A questo punto, la scatola dello sterzo può essere rimossa e sostituita con una nuova.

2. Il problema più comune nella scatola dello sterzo e le precauzioni da prendere prima di iniziare la sostituzione.

Il problema più comune che si riscontra nella scatola dello sterzo è il gioco nella barra dello sterzo, che si manifesta con una giocosità orizzontale delle ruote anteriori. Se il gioco si presenta solo sul lato del guidatore, è probabile che il problema sia nella scatola dello sterzo. Prima di iniziare la sostituzione, è importante sollevare la macchina in modo sicuro e assicurarsi di avere tutte le attrezzature necessarie.

3. La procedura per sostituire la scatola dello sterzo, compreso l'abbassamento del telaio anteriore.

Per poter sostituire la scatola dello sterzo, è necessario abbassare il telaio anteriore della macchina, in modo da avere abbastanza spazio per rimuovere la vecchia scatola e inserire la nuova. Questo è un lavoro che richiede molta attenzione e precisione, poiché bisogna rimuovere diversi bulloni e viti per poter accedere alla scatola dello sterzo. Una volta che il telaio è stato abbassato abbastanza, è possibile rimuovere la vecchia scatola e sostituirla con una nuova.

4. L'importanza di seguire le istruzioni e di avere le attrezzature necessarie per completare il lavoro.

In generale, la sostituzione della scatola dello sterzo di una Ford Mondeo a trazione anteriore è un lavoro abbastanza complesso che richiede molta attenzione e precisione. Tuttavia, se si seguono le istruzioni passo passo e si utilizzano le attrezzature giuste, è possibile completare il lavoro con successo. In ogni caso, è importante sollevare la macchina in modo sicuro e assicurarsi di avere tutte le attrezzature necessarie prima di iniziare il lavoro.

5. La sostituzione della scatola dello sterzo su una Ford Focus e le precauzioni da prendere.

Questo video spiega come sostituire la scatola dello sterzo su una Ford Focus. Innanzitutto, si deve svuotare il liquido dal serbatoio e rimuovere le linee idrauliche. È importante controllare i vari bulloni per assicurarsi che siano ben serrati e che non si allentino. Una volta rimossi i bulloni, si può sollevare il telaio e rimuovere la scatola dello sterzo. Prima di rimontare tutto, è importante assicurarsi che la posizione sia la stessa di prima e che tutti i bulloni siano ben serrati.

6. La sostituzione del filtro nel serbatoio e il riutilizzo dei bulloni.

Una volta rimossa la scatola dello sterzo, si può notare che c'è un filtro all'interno del serbatoio. Tuttavia, per sostituirlo, bisogna sostituire l'intero serbatoio. È importante controllare i vari bulloni, soprattutto quelli che tengono il volante collegato alla scatola dello sterzo. Anche se sarebbe meglio sostituire i bulloni, se non ci sono danni ai filetti e si pulisce bene il vecchio bloccante, possono essere riutilizzati.

7. Il rimontaggio della scatola dello sterzo e delle linee idrauliche.

Una volta rimossi i bulloni, si può rimontare la scatola dello sterzo. È importante assicurarsi che la posizione sia la stessa di prima e che i bulloni siano ben serrati. Anche le linee idrauliche devono essere riattaccate. Prima di rimontare tutto, è importante assicurarsi che la posizione sia la stessa di prima e che tutti i bulloni siano ben serrati.

8. Il rimontaggio del volante e la lubrificazione del sistema di sterzo.

Infine, bisogna rimontare il volante e assicurarsi che la posizione sia corretta. È anche importante lubrificare il sistema di sterzo con del grasso al silicone. Una volta che tutto è stato rimontato, è importante controllare che tutti i bulloni siano ben serrati e che la posizione sia la stessa di prima.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video