Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Ford Focus?

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 2, Focus 2 - Anni 2004-2011
Parte: Olio Motore
Operazione: Come si sostituisce l'olio motore della Ford Focus?

Per poter sostituire l'olio motore della Ford Focus bisogna andare a sollevare la macchina con un cric o un ponte, in modo che si possa avere accesso alle componenti situate all'interno del vano motore: qui bisognerà svitare le viti che fissano la piastra paramotore, in modo che questa venga rimossa. Il tappo di scarico del serbatoio dell'olio potrà ora essere svitato, in modo da raccogliere l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Nella parte anteriore si potrà anche individuare il filtro dell'olio, che dovrà essere a sua volta sfilato e sostituito con uno nuovo. Dopo la sostituzione si potrà effettuare il rabbocco dall'interno del vano motore.

Inserito il 26 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire l'olio motore della Ford Focus

Per sostituire l'olio motore della Ford Focus, è necessario sollevare la macchina con un cric o un ponte per accedere alle componenti del vano motore. Una volta sollevata, bisogna svitare le viti che fissano la piastra paramotore e rimuoverla. Successivamente, si può svitare il tappo di scarico del serbatoio dell'olio e raccogliere l'olio esausto in un recipiente. Infine, si deve sostituire il filtro dell'olio e effettuare il rabbocco dall'interno del vano motore.

2. Strumenti necessari per la sostituzione dell'olio motore

Per effettuare la sostituzione dell'olio motore, sono necessari alcuni strumenti come un set di chiavi a bussola, una chiave dinamometrica, un cacciavite a taglio, un contenitore per l'olio esausto e un imbuto. Prima di iniziare, è importante verificare che la macchina sia su un terreno piano e che il motore sia spento.

3. Passaggi per la sostituzione dell'olio motore

Per sostituire l'olio motore, bisogna prima rimuovere la piastra paramotore e svitare il tappo di scarico del serbatoio dell'olio per raccogliere l'olio esausto. Successivamente, si deve sostituire il filtro dell'olio e lubrificare il suo guarnizione con un po' di olio fresco. Infine, si può effettuare il rabbocco con l'olio raccomandato dal produttore.

4. Verifiche da effettuare dopo la sostituzione dell'olio motore

Dopo aver sostituito l'olio motore, è importante verificare che il livello dell'olio sia tra i segni Min e Max sulla sonda dell'olio. In caso contrario, è necessario aggiungere olio fino al livello corretto. Inoltre, è importante controllare che il tappo di riempimento dell'olio e il filtro dell'olio siano ben serrati per evitare perdite. Infine, è normale che la spia della pressione dell'olio rimanga accesa per qualche secondo dopo l'avvio del motore, ma dovrebbe spegnersi dopo aver riempito tutti i canali dell'olio.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video