Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Ford Focus?

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 3 - Anni 2011-2018
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Ford Focus?

L'operazione di sostituzione della cinghia di distribuzione sulla Ford Focus bisogna andare ad aprire il cofano, in modo da poter staccare la copertura in plastica della parte laterale sinistra del blocco motore: sotto tale copertura sarà presente la cinghia di distribuzione. Una volta rimossa, si potrà procedere allentando le viti che fissano la ruota anteriore destra, che verrà rimossa a sua volta insieme alla copertura interna del relativo passaruota; a questo punto si avrà accesso alla cinghia, che potrà essere rimossa dopo averne ridotto la tensione allentando il dado del rullo tendicinghia. A questo punto la cinghia potrà essere sfilata dalle relative pulegge e sostituita con una nuova.

Inserito il 26 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione di una Ford Focus del 2016

In questo video, il protagonista mostra come sostituire la cinghia di distribuzione di una Ford Focus del 2016. La cinghia di distribuzione può causare problemi se non viene sostituita regolarmente, quindi il protagonista si prepara a fare il lavoro.

2. Rimozione delle parti necessarie per accedere alla cinghia di distribuzione

Inizialmente, il protagonista rimuove la copertura in plastica del motore per accedere alla cinghia di distribuzione. Poi, allenta le viti che fissano la ruota anteriore destra e rimuove la copertura interna del passaruota per avere accesso alla cinghia. Infine, riduce la tensione della cinghia allentando il dado del rullo tendicinghia e la sostituisce con una nuova.

3. Individuazione del punto morto superiore e allineamento delle camme

Il protagonista mostra passo dopo passo come smontare le parti necessarie per accedere alla cinghia di distribuzione. Non ha a disposizione gli strumenti di bloccaggio, ma riesce comunque a fare il lavoro. Rimuove il throttle body, il fuel rail e le bobine, e poi la copertura del motore e la cinghia di distribuzione.

4. Continuazione del lavoro sulla sostituzione delle cinghie di distribuzione

Il protagonista mostra come individuare il punto morto superiore e come allineare le camme. Rimuove l'alternatore e l'aria condizionata per accedere alla cinghia di distribuzione. Alla fine del video, il protagonista è a metà del lavoro e si prepara a continuare il giorno successivo.

5. Rimozione delle vecchie cinghie e compromessi a causa di limiti di tempo

In questo video, il meccanico sta continuando a lavorare sulla sostituzione delle cinghie di distribuzione di un motore. Ha appena rimosso la copertura del motore e sta cercando di rimuovere le cinghie vecchie. Ha notato che una delle cinghie non era posizionata correttamente, ma fortunatamente non ha causato danni al motore. Ha anche mostrato i suoi strumenti e ha spiegato che ha dovuto fare alcuni compromessi a causa di limiti di tempo.

6. Installazione delle nuove cinghie e assicurazione della corretta posizione

Il meccanico ha poi mostrato come ha rimosso le ultime parti della copertura del motore e ha iniziato a lavorare sulle cinghie di distribuzione. Ha rimosso le vecchie cinghie e ha notato che una di esse era molto danneggiata. Ha pulito le superfici di contatto e ha iniziato a installare le nuove cinghie. Ha spiegato come ha fatto per assicurarsi che le cinghie fossero posizionate correttamente.

7. Installazione della nuova cinghia di distribuzione e panoramica sul lavoro svolto

Infine, il meccanico ha mostrato come ha installato la nuova cinghia di distribuzione e ha fissato il tensionatore. Ha quindi rimontato la copertura del motore e ha fatto una panoramica sul lavoro svolto. Ha spiegato che, sebbene non abbia utilizzato gli strumenti di allineamento specifici per il motore, ha fatto del suo meglio per assicurarsi che tutto fosse posizionato correttamente. Ha anche notato che il lavoro è stato più difficile del previsto a causa dell'accessibilità limitata del motore.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video