Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Ka
  6. : Come sostituire il rubinetto della stufa su una Ford Ka

Ford Ka - Video Tutorial

Modello: Ford Ka MK 3 - Anni 2016-2019
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come sostituire il rubinetto della stufa su una Ford Ka

In questo video vediamo come sostituire il rubinetto del riscaldamento della Ford Ka (ma la stessa procedura possiamo seguirla anche su Fiesta, Transit e Puma). Possiamo trovare questo componente su E-bay al codice 204141990125 ed al prezzo di 17,99 euro + 5,90 euro di spese di trasporto. Ma vediamo come procedere: per prima cosa dobbiamo smontare le spazzole, alzando la clip, smontando il bullone ed alzando verso l'alto. Toglieremo poi le otto viti che tengono la plastica dello scendente del parabrezza, in modo da toglierlo. Togliamo le tre viti e poi le clips della paratia in plastica che si trova sotto. In corrispondenza di questo, troveremo la nostra pompa. Ci sono poi dei connettori da staccare, indicati nel video. Troveremo delle fascette metalliche che dovremo allargare per far uscire i tubi, poi estrarremo il connettore dall'elettrovalvola, magari aiutandosi con un cacciavite. A questo punto il rubinetto - di cui il nostro youtuber ci spiega nel dettaglio il funzionamento - può essere tolto e sostituito.

Inserito il 15 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione e requisiti per la sostituzione del rubinetto del riscaldamento

Il video mostra come sostituire il rubinetto del riscaldamento della Ford Ka, ma la stessa procedura può essere seguita anche su Fiesta, Transit e Puma. Il componente può essere acquistato su E-bay al codice 204141990125 al prezzo di 17,99 euro + 5,90 euro di spese di trasporto. Per iniziare, le spazzole devono essere smontate alzando la clip, smontando il bullone ed alzando verso l'alto. Successivamente, le otto viti che tengono la plastica dello scendente del parabrezza devono essere rimosse per toglierla.

2. Rimozione della plastica del parabrezza e della paratia in plastica per accedere alla pompa

Dopo aver rimosso la plastica, si possono togliere le tre viti e le clips della paratia in plastica che si trova sotto. In corrispondenza di questo, si trova la pompa che deve essere sostituita. Ci sono poi dei connettori da staccare e delle fascette metalliche che devono essere allargate per far uscire i tubi. Infine, il connettore dell'elettrovalvola deve essere estratto, magari aiutandosi con un cacciavite. A questo punto, il rubinetto può essere tolto e sostituito.

3. Risoluzione del problema della temperatura dell'abitacolo con la sostituzione della pompa

La sostituzione del rubinetto risolve il problema della temperatura dell'abitacolo che non si ripete dall'interno dell'auto. Il costo della pompa è di circa 22 euro e con questo importo si risolve il problema. Dopo aver sostituito la pompa, la manopola della temperatura può essere attivata per verificare la funzionalità del riscaldamento. Quando la manopola viene attivata, si apre una saracinesca che fa circolare l'aria calda all'interno dell'abitacolo.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video