Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Quali sono i segnali di un cattivo controllo della trasmissione (modulo TCM)

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus Focus 2, MK 2 - Anni 2004-2011
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Quali sono i segnali di un cattivo controllo della trasmissione (modulo TCM)

In questo video vediamo quali sono i sintomi del cattivo controllo della trasmissione: per prima cosa il veicolo impiega più tempo a prendere velocità, inoltre la trasmissione cambia marcia senza preavviso e senza che tu lo abbia fatto; Inoltre trovi difficoltà a spostarti dalla folle; non riesci a salire di marcia in accelerazione, oppure a scalare quando vuoi fermarti, inoltre la tua auto consuma molto più carburante del normale. In questo caso quello che possiamo fare è quello di riprogrammare il modulo TCM; tramite questa operazione, possiamo far tornare il controllo della trasmissione al suo stato ottimale e far tornare la vettura in piena forma. Naturalmente questo può essere fatto solo da un'officina specializzata.

Inserito il 24 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sintomi di un cattivo controllo della trasmissione attribuiti al modulo TCM

Il video descrive i sintomi di un cattivo controllo della trasmissione, attribuendoli al modulo di controllo della trasmissione (TCM). Tra i sintomi più comuni si trovano il ritardo nell'accelerazione del veicolo, il cambio marcia improvviso e senza comando, la difficoltà nel passaggio dalla folle, l'incapacità di salire o scalare marcia correttamente e un aumento del consumo di carburante. Per risolvere il problema, si consiglia di riprogrammare il modulo TCM presso un'officina specializzata.

2. Funzione e problemi comuni del modulo di controllo della trasmissione (TCM)

Il modulo di controllo della trasmissione (TCM) è un computer che lavora in sinergia con il modulo di controllo del motore e riceve informazioni da vari sensori di input. Quando il TCM presenta problemi, viene attivata la spia di controllo motore e vengono generati codici di errore come il P0700, il più comune per il TCM. I sintomi di un TCM difettoso includono cambi marcia bruschi, ritardi nel cambio, difficoltà nel scalare le marce e il veicolo può entrare in modalità di sicurezza limitando la velocità a circa la seconda marcia. Un altro problema può essere lo stress termico che causa la rottura dei collegamenti sulla scheda del circuito.

3. L'influenza della posizione del TCM sulla sua durata

La posizione del TCM può influire sulla sua durata. Se è montato vicino al motore o al cambio, può essere più soggetto a danni causati dall'acqua o da temperature estreme. Al contrario, se è posizionato all'interno dell'abitacolo, come dietro la plancia o nella console centrale, è meno esposto a tali rischi. Quando si sostituisce il TCM, è importante riprogrammarlo e verificare che il numero di serie corrisponda per garantirne il corretto funzionamento.

4. Riprogrammazione e corretta installazione del TCM per risolvere i problemi di controllo della trasmissione.

In conclusione, il video fornisce informazioni sui sintomi di un cattivo controllo della trasmissione, attribuendoli al modulo di controllo della trasmissione (TCM). Suggerisce di riprogrammare il TCM presso un'officina specializzata per risolvere il problema e sottolinea l'importanza della corretta posizione e installazione del TCM per evitare danni causati dall'acqua o da temperature estreme.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video