Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Garelli
  4. :
  5. Vip
  6. : Come si smonta il motore del Garelli VIP?

Modello: Garelli Vip
Parte: Motore
Come si smonta il motore del Garelli VIP?

Per poter andare a smontare il motore del Garelli VIP è necessario innanzitutto rimuoverlo dal proprio alloggiamento, svitando tutti i bulloni che lo fissano ai relativi supporti. Dopo che il motore sarà stato liberato dai supporti e dai connettori ad esso collegati, sarà possibile andare a smontare il cilindro e poi a staccare il pistone dalla relativa biella, staccandone il suo anello di bloccaggio. Quando il pistone sarà stato rimosso, sarà possibile andare a staccare anche i pedali, rimuovendo quindi i perni che fissano le coperture protettive delle componenti interne del motore. In questo modo potranno essere smontate e sostituite con i nuovi pezzi di ricambio.

Inserito il 19 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del motore di un Garelli VIP

Il video mostra il processo di smontaggio del motore di un Garelli VIP. Per iniziare, è necessario rimuovere il motore dal suo alloggiamento svitando tutti i bulloni che lo fissano ai relativi supporti. Successivamente, è possibile smontare il cilindro e staccare il pistone dalla relativa biella, rimuovendo il suo anello di bloccaggio. Una volta rimosso il pistone, è possibile staccare anche i pedali e rimuovere le coperture protettive delle componenti interne del motore per sostituirle con i nuovi pezzi di ricambio.

2. Rimozione del volante di un Abarth Itin modello 93

Per rimuovere il volante di un Abarth Itin modello 93, il motore deve essere smontato. Il processo inizia ponendo il volante in una specifica attrezzatura e utilizzando un destornillatore per rimuovere la bujía e aflojarlo con un tubo 14. Successivamente, viene utilizzato un extractor di volante per rimuovere il volante dal motore. Successivamente, le due bobine e la plaqueta solares vengono rimosse e marcate per la loro posizione. Infine, il meccanismo di avviamento a pedale viene smontato e il retén del cigüeñal viene esaminato per eventuali danni.

3. Smontaggio del primario e dell'embrague

Il video mostra anche il processo di smontaggio del primario e dell'embrague. Il primario viene rimosso svitando i bulloni e rimuovendo il coperchio. Successivamente, l'embrague viene smontato e il retén del cigüeñal viene esaminato per eventuali danni. Infine, il cilindro viene rimosso e la testa viene pulita e riparata se necessario.

4. Pulizia del cilindro e dell'admissione delle missioni

Infine, il video mostra il processo di pulizia del cilindro e dell'admissione delle missioni. Il cilindro viene pulito con una spazzola di metallo e una soluzione di acqua e sapone. L'admissione delle missioni viene pulita con un detergente per carburatori e una spazzola di metallo. Infine, il cilindro viene rimontato e il motore viene riparato e rimontato nel suo alloggiamento.

    Vedi anche

Come funziona la frizione multidisco delle moto

In questo video vediamo come funziona la frizione multidisco delle moto, composta da una serie di dischi "condotti" montati su un mozzo; la superficie dei dischi ha un alto coefficiente di attrito (bronzo sinterizzato, grafite ecc). Alternati a questi ci sono i ditti "conduttori" in acciaio. Tutti sono incastrati nella cosiddetta "campana" e ruotano tutti assieme, premuti da quatto molle elicoidali e spingono su una piastra che a sua volta va a premere sul pacco dischi. Spingendo sulla piastra e sulle molle elicoidali dal lato opposto, annulleremo la pressione sui dischi tramite l'asta spingidisco, collegata alla leva che il motociclista utilizza per disconnettere la trasmissione dal motore. La potenza viene trasmessa dal motore al cambio solo se i dischi sono accoppiati.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video