Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gasgas
  4. :
  5. Ec 300
  6. : Sostituzione pistone Gasgas 300

Modello: Gasgas Ec 300
Parte: Motore
Sostituzione pistone Gasgas 300

Una volta smontato il blocco motore per intero, provvedere allo smontaggio del cilindro smontabile tramite 4 prigionieri, due visibili, per gli altri due si devono aprire i due coperchietti della valvola di scarico e svitare con una chiave da 13/14 i due prigionieri. Si provvede a sfilare il cilindro e troveremo il pistone vecchio. Si devono togliere i fermi che fissano gli spinotti del pistone presenti sul fianco del pistone stesso. Estraiamo lo spinotto. Dopodiché è consigliato andare in un centro di rettifica per misurare cilindro e pistone e vedere quale pistone comperare. Il pistone nuovo arriverà con i fermi e lo spinotto nuovo. Rimontare in ordine inverso.

Inserito il 10 Gennaio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del cilindro e rimozione del pistone vecchio

Il video spiega come fare una piccola manutenzione dei motori a due tempi, ovvero sostituire il pistone. Per iniziare, è necessario smontare il cilindro tramite quattro prigionieri, due dei quali sono visibili e gli altri due si trovano all'interno della valvola di scarico. Dopo aver rimosso il cilindro, è possibile estrarre il pistone vecchio e rimuovere i fermi che fissano gli spinotti del pistone.

2. Misurazione delle dimensioni e acquisto del nuovo pistone

Successivamente, è consigliato portare il cilindro e il pistone in un centro di rettifica per misurare le loro dimensioni e scegliere il nuovo pistone da acquistare. Il nuovo pistone arriverà con i fermi e lo spinotto nuovi. Una volta acquistato il nuovo pistone, è necessario rimontarlo seguendo l'ordine inverso rispetto allo smontaggio.

3. Rimontaggio del nuovo pistone e sostituzione di altre parti

Durante il rimontaggio, è importante sostituire anche la guarnizione del cilindro e la gabbia della biella dove andrà inserito lo spinotto. Inoltre, è consigliato cospargere l'olio della miscela all'interno del cilindro prima di rimontarlo per evitare che si grippi. Infine, è importante fare un po' di rodaggio al nuovo pistone prima di utilizzare il motore.

4. Ricerca di ulteriori informazioni e supporto

Se ci sono dubbi o difficoltà nel procedimento, è possibile guardare un altro video in cui viene mostrato il processo di sostituzione del pistone. In ogni caso, il procedimento è abbastanza semplice e alla portata di tutti.

Come si sostituisce la lampadina del faro frontale della Honda Transalp 650?

Per poter sostituire la lampadina del faro frontale della Honda Transalp 650 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il rivestimento posto attorno al faro frontale: queste viti si troveranno nella parte immediatamente sopra alla forcella e nelle parti laterali del muso della moto. Quando queste viti saranno state allentate, sarà possibile staccare il pannello in modo da avere accesso alle viti che fissano il faro: allentandole sarà possibile staccare il faro in modo da sfilare la lampadina dalla parte interna. Quella nuova potrà ora essere inserita in modo da fissare tutto con le viti e inserendo i pannelli della carenatura.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video