Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gasgas
  4. :
  5. Ec 250
  6. : Cambiare pistone su Gasgas EC250

Modello: Gasgas Ec 250
Parte: Motore
Cambiare pistone su Gasgas EC250

Trattasi di manutenzione da esperti. Partiamo nella spiegazione della procedura con il cilindro già smontato. Montate le guarnizioni sagomate (sotto la guarnizione più spessa). Mettete le fascette al pistone come da video. Mettete la gabbia rulli nella biella, dopo averla lubrificata. Inserite il pistone con la freccia indirizzata allo scarico della moto e fissatelo con lo spinotto (lubrificate anche questo). Il seeger è una sicurezza in più per bloccare il tutto. Per montare il cilindro basta metterlo sopra il pistone e far scorrere quest'ultimo all'interno del cilindro stesso, fino a quando è in sede.

Inserito il 23 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al procedimento di sostituzione del pistone su una moto a due tempi.

Il video è una guida per la sostituzione del pistone su una moto a due tempi. Il procedimento è lo stesso per tutte le moto a due tempi, ma è importante prestare attenzione ai dettagli. È consigliabile rivolgersi a un meccanico esperto se non si ha familiarità con il processo. È necessario avere il cilindro smontato e le guarnizioni sagomate pronte per il montaggio.

2. Misura e installazione delle guarnizioni e delle fasce del pistone.

Il primo passaggio consiste nella misura delle guarnizioni e nella loro installazione. Ci sono due guarnizioni di base per il cilindro, oltre a quelle dell'impianto di raffreddamento e della valvola di scarico. È importante verificare le strisce e l'altezza delle guarnizioni. Successivamente, si procede all'installazione delle fasce del pistone e della gabbia rulli nella biella, dopo averle lubrificate. Il pistone viene poi inserito con la freccia indirizzata allo scarico della moto e fissato con lo spinotto.

3. Inserimento del pistone nella biella e montaggio del cilindro.

Il video mostra come inserire il pistone e la gabbia rulli nella biella, fissando il pistone con lo spinotto. È importante lubrificare il pistone e lo spinotto prima dell'installazione. Le fasce del pistone vanno montate correttamente, con quella più spessa sotto e quella più sottile sopra. È importante far combaciare i due tagli delle fasce con i due più di del pistone. Una volta inserito il pistone, si procede al montaggio del cilindro, facendo scorrere il pistone all'interno del cilindro stesso.

4. Panoramica del processo di sostituzione del pistone su una moto a due tempi.

Il video fornisce una panoramica del processo di sostituzione del pistone su una moto a due tempi. È importante prestare attenzione ai dettagli e seguire le istruzioni con cura. È consigliabile avere il manuale officina della propria moto e rivolgersi a un meccanico esperto se necessario. Una volta completata la sostituzione del pistone, è importante controllare la carburazione e il liquido di raffreddamento.

5. Procedimento per il cambio del pistone su una moto Gas Gas.

Il video mostra il procedimento per il cambio del pistone su una moto Gas Gas. Il direttore di montaggio spiega che il montaggio del cilindro sul pistone è semplice, ma è importante prestare attenzione alle fasce che tengono il cilindro. Inoltre, è necessario acquistare le condizioni nuove per proteggere il cilindro dall'acqua e dalle polveri. Il video mostra passo dopo passo come montare la valvola di scarico, il coperchietto e il radiatore.

6. Svolgimento del lavoro su un cinquantino e accensione della moto.

Il direttore di montaggio spiega che il procedimento è simile anche per il cinquantino, ma è più semplice perché il cilindro è più piccolo. Il lavoro può essere svolto anche sulla moto, ma sarebbe più ottimale farlo su un banco. Dopo più di un mese di stop, la moto viene accesa e funziona correttamente. Il direttore di montaggio ha fatto una carburazione grassa apposta per il rodaggio.

7. Sverniciatura del coperchietto e consigli del direttore di montaggio.

Il video mostra anche come sverniciare il coperchietto nero per far risaltare la scritta Gas Gas. Il direttore di montaggio spiega che è importante ricordarsi di smontare i due bulloni che tengono il cilindro sotto i coperchietti. Il video si conclude con il direttore di montaggio che consiglia di scrivere se si hanno dei dubbi.

8. Sintesi del procedimento di sostituzione del pistone su una moto Gas Gas.

In generale, il video mostra come sia possibile fare il cambio del pistone su una moto Gas Gas seguendo alcuni semplici passaggi. Il direttore di montaggio spiega che il lavoro può essere svolto anche sulla moto, ma è importante prestare attenzione ai dettagli. Dopo aver montato il cilindro, la valvola di scarico, il coperchietto e il radiatore, la moto viene accesa e funziona correttamente.

    Vedi anche

Come si sostituisce la marmitta del GasGas EC 250?

La sostituzione della marmitta del GasGas EC 250 si effettua andando ad allentare le viti che fissano le carenature laterali della moto, in corrispondenza del parafango posteriore della moto. Una volta che questi fianchetti saranno stati completamente rimossi, sarà possibile andare ad allentare le viti che fissano la marmitta nella zona relativa al supporto nella parte superiore. Quindi questa dovrà essere liberata dal suo condotto di scarico allentandone l'anello di fissaggio, e rimuovendo completamente la marmitta. In questo modo sarà possibile inserire la nuova marmitta sul proprio alloggiamento, fissandola agli appositi supporti.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video