Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gasgas
  4. :
  5. Ec 250
  6. : Montare la guida per la catena, il pignone e la catena su Gasgas.

Modello: Gasgas Ec 250
Parte: Catena
Montare la guida per la catena, il pignone e la catena su Gasgas.

Come sempre, è consigliabile posizionare la moto, sulla quale svolgere I'operazione di manutenzione, in maniera che sia, ben immobilizzata, stabile e sicura, mentre si lavora su di essa. In questo caso, dopo aver smontato la ruota posteriore, posizioniamo la nostra Gasgas su un cavalletto, al fine di salvaguardare l'incolumità dell'operatore. Ora, prendiamo la guida della catena e la montiamo, utilizzando 2 bulloni, nella parte bassa del telaio, nell'apposito elemento adibito a questa funzione. A questo punto, smontiamo il pignone della ruota posteriore (smontiamo i bulloni che lo fissano in posizione, come illustrato nel video) e montiamo quello nuovo. Montiamo la ruota posteriore nella sua sede, sul telaio, e inseriamo la catena nella sua posizione, stando attenti a farla passare per la guida che abbiamo, appena, montato. Regoliamo, usando gli appositi utensili, la lunghezza della catena, in modo che abbia la giusta tensione, e, cosí, il gioco è fatto!

Inserito il 3 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della catena e dei pignoni di una moto Gasgas

Il video mostra come sostituire la catena e i pignoni di una moto Gasgas. Prima di iniziare l'operazione, è importante posizionare la moto in modo stabile e sicuro. Dopo aver smontato la ruota posteriore, viene montata una guida per la catena nella parte bassa del telaio. Successivamente, viene smontato il pignone della ruota posteriore e montato quello nuovo. La catena viene inserita nella sua posizione e regolata in modo che abbia la giusta tensione.

2. Montaggio del nuovo guide catena e regolazione della tensione

Il nuovo guide catena viene montato con un po' di difficoltà, ma alla fine si riesce a fissarlo bene. Per assicurarsi che i bulloni siano ben fissati, vengono utilizzati del Loctite e viene seguita la specifica di coppia di serraggio del produttore. La catena viene tagliata con un attrezzo apposito e viene montato un nuovo link kit. Viene poi regolata la tensione della catena con attenzione.

3. Importanza del cambio regolare del pignone anteriore

Viene spiegato il motivo per cui è importante cambiare regolarmente il pignone anteriore della moto: essendo il pignone con meno denti, si consuma più velocemente rispetto agli altri componenti. Se questo si consuma, la catena si consuma a sua volta e poi il pignone posteriore. Per questo motivo, è consigliabile cambiare regolarmente il pignone anteriore e utilizzare due o tre pignoni anteriori per ogni pignone posteriore.

4. Consigli per mantenere la propria moto in buone condizioni

Infine, viene fornito un consiglio su come mantenere la propria moto in buone condizioni. È importante cambiare regolarmente i componenti della catena e dei pignoni per evitare l'usura e il deterioramento. Quando si cambiano questi componenti, è consigliabile farlo contemporaneamente per evitare problemi futuri.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria dell'Harley Davidson Sportster?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sull'Harley Davidson Sportster prevede che si vadano ad allentare le due viti che fissano il coperchio cromato del carter posizionato sul fianco destro della moto, immediatamente sotto al serbatoio del carburante. Una volta rimosso tale coperchio, sarà possibile andare ad allentare le viti sottostanti, che fissano il filtro al suo alloggiamento. Quest'ultimo potrà quindi ora essere sfilato dal proprio alloggiamento andando a sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio. Quando il nuovo filtro sarà stato inserito nel suo alloggiamento, sarà possibile coprire nuovamente tutto con il carter.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video