Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gasgas
  4. :
  5. Ec 250
  6. : Sostituzione delle pasticche freni su Gasgas Ec 250

Modello: Gasgas Ec 250
Parte: Pasticche Freni
Sostituzione delle pasticche freni su Gasgas Ec 250

Come ben mostrato nel video, per distanziare le pasticche dal disco fate leva con un medio-grande cacciavite a testa piatta o con un piede di porco, inserendo lo stesso tra pasticca e disco ma facendo attenzione a non graffiare quest'ultimo. Lavorate adagio e con pazienza durante questa operazione. Ora, ancora con un cacciavite piatto, svitate la vite del perno che tiene le pasticche all'interno della pinza. Fatto ciò svitate il perno stesso con chiave a brugola. Inserite le pasticche nuove, che saranno ovviamente più spesse rispetto alle precedenti, e procedete a ritroso rimontando il perno della pinza.

Inserito il 11 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per la sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni posteriori di una moto Gas Gas Enduro 250. Per prima cosa, si deve circondare il serbatoio del liquido dei freni per evitare che si derrami. Successivamente, si deve comprimere il pistone idraulico con una leva, facendo attenzione a non graffiare il disco. Una volta che il pistone è compresso, le pastiglie sono libere e la pinza può essere mossa. Si procede quindi a rimuovere il perno che tiene le pastiglie all'interno della pinza.

2. Rimozione e verifica delle pastiglie usurate

Dopo aver rimosso il perno, le pastiglie possono essere facilmente rimosse e si può verificare il loro livello di usura. Le pastiglie nuove devono essere inserite nello stesso modo in cui sono state rimosse, facendo attenzione a incastrarle correttamente. Dopo aver inserito le nuove pastiglie, si deve rimontare il perno della pinza e serrarlo con una chiave a brugola. Si consiglia di utilizzare del collante per evitare che il perno si allenti.

3. Installazione delle nuove pastiglie e verifica del funzionamento del freno

Una volta che le pastiglie sono state sostituite, si deve premere ripetutamente la leva del freno per mandare pressione al pistone idraulico. In questo modo si verifica che la frenata funziona correttamente e si può verificare il livello del liquido dei freni. Infine, si possono rimontare le coperture e il lavoro di sostituzione delle pastiglie è completato. Si consiglia di fare questa operazione con molta attenzione e pazienza per evitare di danneggiare il disco o le pastiglie.

    Vedi anche

Come sostituire la marmitta della KTM Adventure 390

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire la marmitta della moto da enduro KTM Adventure 390. Come prima cosa mettiamo la moto sul cavalletto centrale e iniziamo a la vite del silenziatore della marmitta, sganciando successivamente le molle; una volta rimosso il silenziatore possiamo smontare i collettori di scarico, svitando le viti che troviamo alla base di essi, come illustrato nel video. A me installiamo i nuovi collettori ed infine il nuovo terminale, fissandolo correttamente al telaio e sul collettore utilizzando la bulloneria fornita in dotazione.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video