Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gasgas
  4. :
  5. Ec 300
  6. : Come si sostituiscono cilindro e pistone del Gasgas EC 300?

Modello: Gasgas Ec 300
Parte: Controlli E Manutenzione
Come si sostituiscono cilindro e pistone del Gasgas EC 300?

Per poter sostituire il cilindro e il pistone del Gasgas EC 300 bisogna innanzitutto allentare i bulloni che fissano la sella e rimuovere la sella stessa. Successivamente, per avere accesso più semplice alle parti, bisogna andare ad allentare le viti che fissano il tubo di scarico: quando questo sarà stato rimosso si avrà libero accesso al cilindro. Per rimuovere il cilindro bisognerà andare ad allentare i bulloni che lo fissano, quasi tutti rimovibili tramite chiave esagonale. Quando il cilindro sarà stato estratto bisognerà staccare il pistone dalla biella e in conclusione sostituire entrambi i pezzi.

Inserito il 22 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione cilindro e pistone su Gasgas EC 300

Il video mostra come sostituire il cilindro e il pistone di una Gasgas EC 300. Per prima cosa, è necessario rimuovere la sella e il tubo di scarico per avere accesso al cilindro. Successivamente, vanno allentati i bulloni del cilindro e della culatta per poter rimuovere il cilindro. Una volta rimosso il cilindro, è possibile sostituire il pistone e rimontare il tutto.

2. Rimozione della sella e del tubo di scarico

Per rimuovere la sella, basta allentare i bulloni che la fissano. Successivamente, vanno rimossi il tubo di scarico e il serbatoio per avere accesso al cilindro. Una volta rimosso il tubo di scarico, si può procedere con la rimozione del cilindro.

3. Rimozione del cilindro e del pistone

Per rimuovere il cilindro, vanno allentati i bulloni che lo fissano. Una volta rimossi i bulloni, il cilindro può essere estratto e il pistone può essere staccato dalla biella. Infine, è possibile sostituire il cilindro e il pistone.

4. Rimontaggio del nuovo cilindro e del pistone

Per rimontare il tutto, è necessario montare il nuovo cilindro e il nuovo pistone. Inoltre, vanno rimontati tutti i componenti precedentemente rimossi, come il tubo di scarico e il serbatoio. Infine, vanno serrati i bulloni del cilindro e della culatta per completare la sostituzione.

5. Smontaggio e rimontaggio del cilindro con sostituzione della valvola

Il video mostra un meccanico che smonta e rimonta il cilindro di un motore. Inizialmente, il meccanico pulisce il cilindro e le sue parti, poi rimuove la vecchia valvola e la sostituisce con una nuova. Successivamente, monta il pistone e la biella, aggiungendo anche i segmenti del pistone. Dopo aver posizionato la culatta e serrato i bulloni, il meccanico aggiunge l'olio e il liquido refrigerante al motore.

6. Smontaggio e rimontaggio del cilindro con pulizia delle parti

Il meccanico inizia smontando il cilindro e pulendo tutte le sue parti. Rimuove la vecchia valvola e la sostituisce con una nuova, montando poi il pistone e la biella. Dopo aver posizionato la culatta e serrato i bulloni, aggiunge l'olio e il liquido refrigerante al motore.

7. Spiegazione del montaggio della valvola e del posizionamento del tubo di scarico

Il meccanico spiega come montare la nuova valvola e come posizionare il pistone e la biella. Mostra anche come pulire le parti del cilindro e come aggiungere l'olio e il liquido refrigerante al motore. Inoltre, mostra come posizionare correttamente il tubo di scarico.

8. Smontaggio e rimontaggio del cilindro con aggiunta dell'olio e del liquido refrigerante.

Il video mostra il meccanico che smonta e rimonta il cilindro di un motore. Dopo aver pulito le parti del cilindro e sostituito la vecchia valvola con una nuova, il meccanico monta il pistone e la biella, aggiungendo anche i segmenti del pistone. Infine, posiziona la culatta, aggiunge l'olio e il liquido refrigerante e posiziona il tubo di scarico.

Come si resetta la spia Oil Change della Yamaha Xmax 400?

Sulla Yamaha Xmax 400, per resettare la spia Oil Service è necessario che si vada ad accendere il quadro strumenti, girando la chiave all'interno del blocchetto di accensione: una volta che il quadro sarà stato acceso, sarà possibile tirare la leva che si trova alla base della manopola destra del volante, dove c'è scritto TRIP. Bisognerà continuare a tenere tirata questa levetta verso l'alto, fino a quando la spia Oil Change non inizierà a lampeggiare per poi spegnersi definitivamente. Una volta che la spia sarà stata completamente resettata, il quadro strumenti dovrà essere spento per completare.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video