Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gasgas
  4. : Txt 280 : Come si sostituisce la frizione del GasGas TXT 280?

Modello: Gasgas Txt 280
Parte: Frizione
Come si sostituisce la frizione del GasGas TXT 280?

Per poter sostituire la frizione del GasGas TXT 280 bisogna andare ad inclinare la moto sul fianco sinistro, in modo che si possano allentare i bulloni che fissano il carter sul lato destro della moto. Una volta che tale carter sarà stato rimosso, sarà possibile andare ad accedere alle componenti sottostanti, in modo che si possano svitare tutti i bulloni che fissano la frizione all'interno del suo alloggiamento. Una volta che la vecchia frizione sarà stata rimossa, sarà possibile inserire i nuovi dischi che la compongono, fissandoli con le viti apposite e installando di nuovo anche il carter.

Inserito il 3 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della frizione di una moto GasGas TXT 280

Il video mostra il processo di sostituzione della frizione di una moto GasGas TXT 280. Il proprietario della moto ha dovuto inclinare la moto sul fianco sinistro per poter accedere ai bulloni che fissano il carter sul lato destro della moto. Una volta rimosso il carter, ha potuto svitare i bulloni che fissano la frizione all'interno del suo alloggiamento e sostituire i vecchi dischi con quelli nuovi.

2. La storia della moto ferma per tre anni e la decisione di ripararla

La moto era stata restaurata nel 2016 e aveva funzionato bene per un po', ma poi la frizione aveva cominciato a slittare. Il proprietario non aveva avuto il tempo di ripararla e aveva lasciato la moto ferma per tre o quattro anni. Ora, con l'acquisto di alcune parti, ha deciso di ripararla e ha iniziato il processo di sostituzione della frizione.

3. Rimozione e sostituzione della frizione, controllo delle dimensioni dei componenti

Il proprietario ha dovuto rimuovere la wasserpumpe e le componenti sottostanti per accedere alla frizione. Ha poi rimosso le componenti della frizione e ha misurato la loro spessore per assicurarsi che fossero della giusta dimensione. Ha poi sostituito i vecchi dischi della frizione con quelli nuovi e ha rimesso tutto al suo posto.

4. Scelta di rendere la frizione più dura e rimontaggio

Il proprietario ha scelto di sostituire solo alcuni componenti della frizione, lasciando gli altri intatti. Ha anche deciso di rendere la frizione un po' più dura, in modo che si consumi meno velocemente. Alla fine, ha rimesso tutto al suo posto e la moto è stata riparata con successo.

5. Smontaggio della frizione e sostituzione del filtro dell'aria danneggiato

Il video mostra la riparazione di una moto da cross che non funzionava da tre anni. Il proprietario ha deciso di smontare la frizione per controllarla e si è accorto che era molto usurata. Ha deciso di sostituirla e di pulire anche il filtro dell'aria. Tuttavia, si è reso conto che il filtro era stato danneggiato dalle topi e ha dovuto sostituirlo nuovamente.

6. Pulizia del carburatore ostruito e problemi con la presenza di sabbia e polvere

Il proprietario ha anche controllato il carburatore e ha scoperto che era completamente ostruito. Ha pulito tutto accuratamente ma ha dovuto affrontare la presenza di sabbia e polvere all'interno del carburatore. Infine, ha rimontato tutto e ha provato a far partire la moto.

7. Regolazione della frizione e prevenzione dei danni causati dalle topi

La moto è riuscita a partire ma la frizione non funzionava ancora perfettamente. Il proprietario ha deciso di regolarla meglio in seguito e di farla "rodare" sul terreno per farla funzionare al meglio. Ha anche notato che la moto aveva subito danni a causa delle topi e ha deciso di prendere le misure necessarie per evitare che ciò accadesse di nuovo.

8. L'importanza di controllare regolarmente la moto e il successo della riparazione

In generale, il proprietario ha dovuto affrontare diverse difficoltà durante la riparazione della moto, ma alla fine è riuscito a farla funzionare di nuovo. Ha anche imparato l'importanza di controllare regolarmente la moto per evitare danni causati da animali o altri fattori esterni.

    Vedi anche

Come sostituire la marmitta della KTM Adventure 390

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire la marmitta della moto da enduro KTM Adventure 390. Come prima cosa mettiamo la moto sul cavalletto centrale e iniziamo a la vite del silenziatore della marmitta, sganciando successivamente le molle; una volta rimosso il silenziatore possiamo smontare i collettori di scarico, svitando le viti che troviamo alla base di essi, come illustrato nel video. A me installiamo i nuovi collettori ed infine il nuovo terminale, fissandolo correttamente al telaio e sul collettore utilizzando la bulloneria fornita in dotazione.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video