Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gasgas
  4. :
  5. Ec300
  6. : Sostituire il liquido di raffreddamento della Gasgas Ec 300

Modello: Gasgas Ec300
Parte: Liquido Antigelo
Sostituire il liquido di raffreddamento della Gasgas Ec 300

Vediamo in questa breve guida le istruzioni principali che ci permetteranno di effettuare lo spurgo e il rabbocco del liquido di raffreddamento della moto da enduro Gasgas Ec 300. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a svitare la vite di spurgo situata sul carter della pompa dell'acqua, facendo scolare il fluido in un recipiente; dopodiché andiamo a svitare il tappo di carico del radiatore, in modo da effettuare il rabbocco col nuovo liquido antigelo (del tipo giusto per il nostro radiatore). Versiamo il liquido di raffreddamento fino a raggiungere il livello massimo!

Inserito il 19 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare lo spurgo e il rabbocco del liquido di raffreddamento su una moto da enduro Gasgas Ec 300

Questo video mostra come effettuare lo spurgo e il rabbocco del liquido di raffreddamento della moto da enduro Gasgas Ec 300. Inizialmente, si deve mettere la moto sul cavalletto e svitare la vite di spurgo situata sul carter della pompa dell'acqua, facendo scolare il fluido in un recipiente. Successivamente, si svita il tappo di carico del radiatore e si effettua il rabbocco col nuovo liquido antigelo, versandolo fino al livello massimo.

2. Sostituzione del liquido di raffreddamento con il fluido Evans hot e installazione di un termostato

Il proprietario della moto ha deciso di sostituire il liquido di raffreddamento con il fluido Evans hot, un liquido di raffreddamento ad alte prestazioni senza acqua. Inoltre, ha deciso di aggiungere un termostato per monitorare la temperatura del motore. Ha dovuto tagliare una tubazione per installare il termostato e ha dovuto fare attenzione alla dimensione del tubo, poiché potrebbe essere diversa per una moto a due tempi rispetto a una a quattro tempi.

3. Riempimento del radiatore con il nuovo liquido di raffreddamento e processo di spurgo e rabbocco

Dopo aver sostituito il liquido di raffreddamento e aver installato il termostato, il proprietario ha riempito il radiatore con il nuovo liquido di raffreddamento. Ha eseguito il processo di spurgo e rabbocco più volte per assicurarsi che tutto il vecchio liquido fosse stato rimosso dal sistema. Il proprietario ha utilizzato un aspirapolvere per rimuovere il vecchio liquido di raffreddamento e ha fatto scorrere il nuovo liquido attraverso il sistema.

4. Controllo del colore del liquido di raffreddamento e ulteriore processo di spurgo e rabbocco

Infine, il proprietario ha riempito il radiatore con il nuovo liquido di raffreddamento e ha fatto funzionare la moto per alcuni minuti per assicurarsi che il nuovo liquido si diffondesse uniformemente nel sistema. Ha poi controllato il colore del liquido di raffreddamento e ha deciso di eseguire il processo di spurgo e rabbocco una volta in più per assicurarsi che tutto il vecchio liquido fosse stato rimosso dal sistema. Alla fine, ha riempito il radiatore con il nuovo liquido di raffreddamento e ha chiuso il tutto.

5. Sostituzione del liquido di raffreddamento utilizzando il liquido di raffreddamento senza acqua di Evans

Il video mostra un uomo che spiega come ha sostituito il liquido di raffreddamento sulla sua moto utilizzando il liquido di raffreddamento senza acqua di Evans. Ha utilizzato un dispositivo per rimuovere il vecchio liquido e ha soffiato aria attraverso il sistema per pulirlo. Ha poi aggiunto il nuovo liquido e ha fatto funzionare la moto per alcuni minuti per verificare se ci fossero problemi.

6. Vantaggi del liquido di raffreddamento senza acqua di Evans

Il liquido di raffreddamento senza acqua di Evans è stato scelto perché non causa la cavitazione, ovvero la formazione di bolle d'aria nel liquido di raffreddamento, che può causare problemi di raffreddamento. Inoltre, il liquido di raffreddamento di Evans rimane liquido a temperature più elevate rispetto al liquido di raffreddamento tradizionale.

7. Esperienza personale durante il processo di sostituzione del liquido di raffreddamento

L'uomo ha notato che il processo di sostituzione del liquido di raffreddamento è stato un po' disordinato, ma ha funzionato bene. Ha anche notato che il dispositivo di monitoraggio della temperatura Voyager funziona bene, ma ha bisogno di essere caricato. Inoltre, ha deciso di lasciare un componente del sistema di raffreddamento in posizione, anche se non sa se questo sia la scelta migliore.

8. Conclusioni e invito a seguire gli aggiornamenti sul funzionamento del sistema di raffreddamento.

L'uomo ha concluso dicendo che utilizzerà la moto e il nuovo liquido di raffreddamento e fornirà aggiornamenti sul funzionamento del sistema. Ha anche sottolineato che ha pagato per il liquido di raffreddamento di Evans con i propri soldi e che nessuno gli ha fornito assistenza. Ha invitato gli spettatori a iscriversi al suo canale e a seguire i suoi aggiornamenti.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Kawasaki Vulcan 900?

Per poter sostituire il filtro dell'aria della Kawasaki Vulcan bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco destra della moto, immediatamente sotto al serbatoio di carburante: una volta che le viti saranno state allentate, sarà possibile staccare tale carter, individuando il filtro dell'aria sottostante. Quest'ultimo potrà ora essere estratto dalla sua sede, andando ad inserire il nuovo pezzo di ricambio; una volta che il nuovo filtro sarà stato inserito sarà possibile andare a coprire tutto con il carter apposito, fissandolo con le viti e verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video