Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gasgas
  4. :
  5. Ec 300
  6. : Come si sostituisce l'olio della forcella del GasGas EC300?

Modello: Gasgas Ec 300
Parte: Controlli E Manutenzione
Come si sostituisce l'olio della forcella del GasGas EC300?

Per poter sostituire l'olio della forcella del GasGas EC300 bisogna innanzitutto rimuovere la ruota anteriore, scollegando la pinza del freno e rimuovendo l'apposito perno centrale. Una volta rimossa la ruota, bisognerà allentare i bulloni che fissano la forcella nella sua parte alta e rimuoverla completamente. Adesso sarà possibile rimuovere il bullone nella parte superiore della forcella in modo da poter estrarre la sua molla interna. In questo modo sarà possibile far fuoriuscire il vecchio olio dall'interno e inserire quello nuovo. Dopo la sostituzione sarà possibile installare nuovamente la forcella.

Inserito il 15 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione della forcella e svuotamento dell'olio vecchio

Il video mostra il processo di sostituzione dell'olio della forcella di una GasGas EC300. Per prima cosa, è necessario rimuovere la ruota anteriore e scollegare la pinza del freno. Successivamente, bisogna allentare i bulloni che fissano la forcella nella sua parte alta e rimuoverla completamente. Una volta rimossa la forcella, si può estrarre la molla interna e far fuoriuscire il vecchio olio dall'interno.

2. Raccomandazioni per la sostituzione dell'olio della forcella

È importante seguire le raccomandazioni del manuale per la sostituzione dell'olio della forcella. Nel caso specifico della GasGas EC300, si consiglia di utilizzare ATF Dexron 3 o Dexron 4 e di effettuare la sostituzione ogni 20 ore. Inoltre, è consigliabile pulire accuratamente tutte le parti e utilizzare guanti puliti per evitare che la sporcizia entri nella forcella.

3. Attenzione alla posizione dei componenti durante la sostituzione dell'olio

Durante la sostituzione dell'olio della forcella, è importante prestare attenzione alla posizione dei vari componenti e alla loro sequenza. Inoltre, è necessario regolare la compressione e il rimbalzo a zero e ricordare la posizione originale per evitare di alterare le prestazioni della sospensione.

4. Impostazione dell'altezza della forcella

Per impostare l'altezza della forcella, il video mostra un metodo fai-da-te utilizzando un pezzo di metallo e un calibro. In alternativa, è possibile utilizzare strumenti specifici per regolare l'altezza della forcella in base alle raccomandazioni del manuale.

5. Riempimento dell'olio e regolazione dell'altezza della bobina

Il video mostra una persona che sta lavorando sulla forcella di una motocicletta. Ha appena riempito la prima gamba della forcella con 600 cc di olio e ha aspirato circa 10-15 millilitri in eccesso. Ora sta lavorando sulla seconda gamba e deve regolare l'altezza della bobina in base al manuale del produttore. Ha rimosso molte parti dalla forcella per raggiungere l'altezza corretta e sta ora riempiendo la gamba con 500 cc di olio. Il manuale suggerisce di impostare l'altezza dell'olio tra 110 e 130 millimetri.

6. Eliminazione dell'aria dalla forcella

Dopo aver riempito la gamba della forcella con l'olio, la persona sta cercando di eliminare l'aria dalla forcella. Ha utilizzato un aspiratore manuale per rimuovere l'aria e ha notato che ci sono ancora alcune bolle d'aria. Ha quindi lasciato la forcella riposare per un po' di tempo e ha ripetuto l'operazione di aspirazione per assicurarsi che non ci fosse più aria. Dopo aver eliminato tutte le bolle d'aria, ha misurato l'altezza dell'olio nella gamba della forcella e ha verificato che fosse tra 110 e 130 millimetri.

7. Serraggio dei bulloni e attenzione all'usura

Dopo aver completato il lavoro sulla gamba della forcella, la persona ha rimontato tutte le parti e ha serrato i bulloni con la coppia di serraggio corretta. Ha notato che la coppia di serraggio per il bullone centrale dovrebbe essere di 11 piedi-libbre, mentre per gli altri bulloni dovrebbe essere sufficiente una semplice serrata. La persona ha anche fatto attenzione a non serrare troppo i bulloni della forcella, poiché ciò potrebbe causare problemi di usura.

8. Rimontaggio della forcella e correzione degli errori precedenti

Infine, la persona ha riposizionato la forcella sulla motocicletta e ha regolato l'altezza della forcella in modo che la linea di riferimento fosse appena visibile sopra il blocco forcella superiore. Ha ripetuto lo stesso processo per l'altra gamba della forcella. La persona ha anche notato che in passato aveva commesso alcuni errori durante il rimontaggio della forcella, come dimenticare di rimettere alcuni pezzi o posizionare la forcella troppo in alto o troppo in basso.

Come si sostituisce l'olio motore della Benelli Motobi 200 Evo?

Per poter sostituire l'olio motore della Benelli Motobi 200 Evo bisogna andare ad allentare il tappo di scarico che si trova sotto alla coppa dell'olio: queste componenti sono situate nella parte inferiore centrale del veicolo. Una volta rimosso il tappo sarà possibile raccogliere l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato; quando l'olio sarà fuoriuscito, sarà poi possibile rimuovere il filtro dell'olio posto sempre nella medesima posizione, inserendone uno nuovo. Infine sarà possibile eseguire il rabbocco, inserendo la quantità necessaria di olio dallo sfiato posto sul fianco destro della moto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video