Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gasgas
  4. :
  5. Txt 125
  6. : Come si sostituisce la pompa dell'acqua del GasGas TXT 125?

Modello: Gasgas Txt 125
Parte: Pompa
Come si sostituisce la pompa dell'acqua del GasGas TXT 125?

Per poter sostituire la pompa dell'acqua del GasGas TXT 125 bisogna andare a individuare il carter della pompa, che si trova sul fianco destro della moto. Quest'ultimo, dovrà essere scollegato dagli appositi tubi andando ad allentare i loro anelli di fissaggio: una volta che questi saranno stati rimossi, si potrà staccare il carter ed estrarre la pompa dell'acqua dal suo interno. Quest'ultima dovrà quindi essere sostituita, rimpiazzando anche gli appositi anelli seeger e guarnizioni. Una volta che tutti i pezzi saranno stati sostituiti, sarà possibile fissare nuovamente il carter della pompa dell'acqua sul fianco della moto e collegarlo ai tubi.

Inserito il 22 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della pompa dell'acqua su GasGas TXT 125

Il video mostra come sostituire la pompa dell'acqua del GasGas TXT 125. Per farlo, bisogna individuare il carter della pompa, che si trova sul fianco destro della moto, e scollegarlo dagli appositi tubi. Una volta rimossi gli anelli di fissaggio, si può estrarre la pompa dall'interno del carter e sostituirla, rimpiazzando anche gli anelli seeger e le guarnizioni. Infine, si può fissare nuovamente il carter della pompa e collegarlo ai tubi.

2. Rimozione e manutenzione della pompa dell'acqua

Per rimuovere la pompa dell'acqua, bisogna prima rimuovere le tre viti di fissaggio, facendo attenzione a quella più lunga che si trova in basso. Si può quindi rimuovere la pompa dall'ingranaggio senza dover svuotare il sistema di raffreddamento. Per fare manutenzione alla pompa, bisogna rimuovere il snap ring visibile all'interno e far uscire i componenti. Quando si rimonta la pompa, bisogna allineare il pin con l'ingranaggio dell'albero motore.

3. Smontaggio e rimontaggio della pompa dell'acqua

Per smontare la pompa, bisogna rimuovere il bushing e la rondella sigillante in nylon, poi rimuovere il snap ring interno. Per rimuovere l'impeller, si può inserire un cacciavite per bloccarlo e ruotare il shaft in senso antiorario. Per rimuovere la guarnizione, si può scaldare leggermente la parte in alluminio per allargare lo spazio tra la guarnizione e il metallo. Per rimontare la pompa, si può usare un dado per premere la guarnizione nella posizione corretta.

4. Differenze tra vecchia e nuova versione della pompa dell'acqua

Il video spiega anche che la differenza tra la vecchia e la nuova versione della pompa è la testa del bullone, che è diventata Torx invece che Allen a partire dal 2004. Inoltre, si consiglia di non forzare il montaggio della pompa e di verificare sempre che tutti i componenti siano allineati correttamente.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria dell'Harley Davidson Sportster?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sull'Harley Davidson Sportster prevede che si vadano ad allentare le due viti che fissano il coperchio cromato del carter posizionato sul fianco destro della moto, immediatamente sotto al serbatoio del carburante. Una volta rimosso tale coperchio, sarà possibile andare ad allentare le viti sottostanti, che fissano il filtro al suo alloggiamento. Quest'ultimo potrà quindi ora essere sfilato dal proprio alloggiamento andando a sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio. Quando il nuovo filtro sarà stato inserito nel suo alloggiamento, sarà possibile coprire nuovamente tutto con il carter.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video