Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gasgas
  4. :
  5. Ec 300
  6. : Come sostituire il cuscinetto della ruota posteriore del Gasgas EC 300

Modello: Gasgas Ec 300
Parte: Cuscinetto
Come sostituire il cuscinetto della ruota posteriore del Gasgas EC 300

Nel video di oggi vedremo i passaggi principali che ci permetteranno di smontare e sostituire il cuscinetto della ruota posteriore della moto da enduro Gasgas EC 300, ma anche della 250. Come prima cosa andiamo a smontare la ruota posteriore della nostra moto; per farlo utilizziamo una chiave a bussolotto per svitare il dado, estraendo così il perno centrale. A questo punto rimuoviamo il paraolio della ruota per accedere al nostro cuscinetto; utilizziamo un estrattore o andiamo a battere per rimuoverlo e sostituirlo. Diamo una ripulita sulla sede del cuscinetto per poi rimontare quello nuovo.

Inserito il 15 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del cuscinetto della ruota posteriore di una moto da enduro Gasgas EC 300 o 250

Il video mostra come sostituire il cuscinetto della ruota posteriore di una moto da enduro Gasgas EC 300 o 250. Il primo passo è smontare la ruota posteriore utilizzando una chiave a bussolotto per svitare il dado e rimuovere il perno centrale. Successivamente, viene rimosso il paraolio della ruota per accedere al cuscinetto. Viene utilizzato un estrattore o si batte per rimuoverlo e sostituirlo. Infine, si pulisce la sede del cuscinetto per rimontare quello nuovo.

2. Rimozione dei caschetti e dei cuscinetti vecchi

Dopo aver rimosso la ruota, si procede a rimuovere i caschetti e il retainer per accedere ai cuscinetti. Per rimuovere il clip che tiene il cuscinetto, si utilizzano degli alicates per fare clic o degli alicates di taglio con la punta fine. Una volta rimosso il clip, si procede a rimuovere i cuscinetti con una chiave lunga. Si batte sui cuscinetti per rimuoverli.

3. Montaggio dei cuscinetti nuovi

Una volta rimossi i cuscinetti, si pulisce la zona del buje e si procede a montare i cuscinetti nuovi. Si inizia con il cuscinetto del lato del disco del freno, si unta con la grassa e si utilizza una chiave di vaso per farlo entrare nella pista del cuscinetto. Si procede con la stessa operazione per il cuscinetto del lato della corona. Infine, si rimonta tutto nella moto e si verifica che non ci sia più alcuna holgura.

4. Processo completo per la sostituzione del cuscinetto della ruota posteriore

Il video mostra come sostituire il cuscinetto della ruota posteriore di una moto da enduro Gasgas EC 300 o 250. Il processo richiede di smontare la ruota posteriore, rimuovere i caschetti e il retainer per accedere ai cuscinetti, rimuovere i cuscinetti vecchi e pulire la zona del buje. Successivamente, si procede a montare i cuscinetti nuovi, iniziando con il cuscinetto del lato del disco del freno e poi quello del lato della corona. Infine, si rimonta tutto nella moto e si verifica che non ci sia più alcuna holgura.

Come si sostituisce l'olio motore della Husaberg FE 450?

Per poter sostituire l'olio motore della Husaberg 450 FE bisogna andare ad allentare il tappo di scarico della coppa dell'olio, che si trova nella parte inferiore centrale della moto: una volta che il tappo sarà stato rimosso, bisognerà raccogliere tutto l'olio all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. In questo modo si potrà chiudere il tappo quando il drenaggio sarà terminato, andando a sfilare e sostituire il filtro dell'olio che si trova in questa posizione. Al termine della rimozione si dovrà effettuare il rabbocco di olio, inserendolo dallo sfiato che si trova sul fianco destro della moto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video