Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gasgas
  4. :
  5. Ec 300
  6. : Come si smonta il motore del GasGas EC 300?

Modello: Gasgas Ec 300
Parte: Motore
Come si smonta il motore del GasGas EC 300?

Lo smontaggio del motore del GasGas EC 300 si esegue andando ad estrarre il blocco motore dall'interno del suo alloggiamento, dopo che ne saranno stati ovviamente allentati i bulloni di fissaggio dei relativi supporti. Quindi sarà necessario scollegarne anche tutti i connettori in modo da poter rimuovere totalmente il blocco: prima di smontarlo sarà necessario staccare il pistone dalla sua biella, rimuovendone l'anello di fissaggio. A questo punto sarà possibile andare ad allentare le ulteriori viti che fissano i due semi carter, in modo che vengano separati dando accesso alle componenti interne.

Inserito il 30 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del motore

In questo video di Tyson's Enduro Workshop, il protagonista si appresta a fare il top end del motore della sua GasGas EC 300. Dopo aver tolto i copri valvole e aver scollegato i collegamenti, procede a smontare il motore e a rimuovere il pistone dalla biella. Successivamente, smonta i semi carter per accedere alle componenti interne.

2. Controllo dell'usura del motore

Tyson si assicura di pulire accuratamente tutte le superfici del motore prima di procedere con la sostituzione del pistone. Controlla il gioco del biella e misura lo spazio tra i dischi di lavaggio e la biella stessa per verificare l'usura del motore. Fortunatamente, tutto sembra essere in buone condizioni, nonostante il motore abbia quasi 400 ore di utilizzo.

3. Pulizia del blocco motore e della testa del cilindro

Dopo aver smontato il motore, Tyson si concentra sulla pulizia del blocco del motore e della testa del cilindro. Utilizza un trucco per assicurarsi che le superfici siano lisce e piatte, utilizzando un pezzo di vetro e della carta vetrata. Questo metodo funziona molto bene e le superfici risultano molto pulite e lisce.

4. Pulizia dell'assemblaggio della valvola di scarico

Infine, Tyson rimuove l'assemblaggio della valvola di scarico per pulirlo accuratamente e rimontarlo. Dopo aver pulito tutte le parti, Tyson è pronto per rimontare il motore e sostituire il pistone.

5. Importanza della tecnica di installazione dei clip a C sui pistoni

In questo video, il narratore sta mostrando come sostituire il pistone di una motocicletta Gas Gas. Prima di tutto, spiega l'importanza di esercitarsi nella tecnica di installazione dei clip a C sui pistoni, che devono essere posizionati con la freccia sempre verso l'uscita del gas di scarico. Inoltre, è importante assicurarsi che l'apertura dei clip sia posizionata correttamente, direttamente alle posizioni delle ore 6 o 12. Una volta che il primo clip è stato inserito, il narratore passa alla sostituzione del cuscinetto del piccolo end, usando un nuovo cuscinetto Pro X.

6. Sostituzione del cuscinetto del piccolo end e lubrificazione del cuscinetto

Il narratore spiega l'importanza di lubrificare il cuscinetto con olio per due tempi e di mantenere le dita pulite durante il processo di installazione, poiché le dita sporche potrebbero causare problemi durante l'inserimento dei clip. Il pistone viene quindi inserito nella parte inferiore del motore, assicurandosi che la freccia sia rivolta correttamente. Il secondo clip a C viene inserito con attenzione, poiché è il più difficile da inserire.

7. Installazione degli anelli sul pistone e inserimento del pistone nel cilindro

Il narratore passa quindi a installare gli anelli sul pistone, spiegando l'importanza di assicurarsi che siano allineati correttamente. Il cilindro viene quindi lubrificato con olio per due tempi, e il pistone viene inserito lentamente. Il narratore spiega che ci vuole un po' di pratica per fare questo correttamente, ma che è possibile farlo con pazienza e attenzione.

8. Fissaggio del cilindro con i bulloni corretti e attenzione alla pulizia durante l'installazione

Infine, il cilindro viene fissato con i bulloni corretti, assicurandosi di scegliere i due migliori per i porti di scarico. Il narratore sottolinea l'importanza di mantenere tutto pulito durante il processo di installazione e di non utilizzare dadi usurati. Alla fine, il narratore ha sostituito con successo il pistone della sua motocicletta Gas Gas.

Come si sostituisce l'olio motore della Benelli Motobi 200 Evo?

Per poter sostituire l'olio motore della Benelli Motobi 200 Evo bisogna andare ad allentare il tappo di scarico che si trova sotto alla coppa dell'olio: queste componenti sono situate nella parte inferiore centrale del veicolo. Una volta rimosso il tappo sarà possibile raccogliere l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato; quando l'olio sarà fuoriuscito, sarà poi possibile rimuovere il filtro dell'olio posto sempre nella medesima posizione, inserendone uno nuovo. Infine sarà possibile eseguire il rabbocco, inserendo la quantità necessaria di olio dallo sfiato posto sul fianco destro della moto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video