Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gasgas
  4. :
  5. Ec 300
  6. : Come si rimuove il motore del GasGas EC 300?

Modello: Gasgas Ec 300
Parte: Motore
Come si rimuove il motore del GasGas EC 300?

Per poter rimuovere il motore del GasGas EC 300 bisogna andare ad allentare tutti i bulloni che lo fissano all'interno del proprio alloggiamento sotto alla sella. Svitando tali bulloni nella parte destra e nella parte sinistra della moto, sarà possibile andare a sfilare il motore dal proprio alloggiamento, scollegando anche eventuali tubi o connettori. In questo modo si potranno eseguire le operazioni di manutenzione necessarie per il motore o sostituirlo completamente. Una volta che il motore sarà stato rimosso, sarà possibile inserirne uno nuovo collegandolo e fissandolo opportunamente con i bulloni.

Inserito il 13 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come rimuovere il motore del GasGas EC 300

Il video mostra come rimuovere il motore del GasGas EC 300 per eseguire le operazioni di manutenzione necessarie o sostituirlo completamente. Per prima cosa, bisogna svitare tutti i bulloni che fissano il motore all'interno del proprio alloggiamento sotto alla sella. Successivamente, si devono scollegare i tubi e i connettori e sfilare il motore dal proprio alloggiamento. Una volta rimosso, si può procedere alla manutenzione del motore o alla sostituzione con uno nuovo.

2. Cosa fare prima di rimuovere il motore

Per rimuovere il motore, è necessario svuotare l'olio dal cárter e il liquido di raffreddamento dalla bomba. In seguito, si devono rimuovere i manguiti, il carburatore e l'embrague idraulico. È importante anche scollegare i cavi elettrici e il sistema di avviamento. Una volta svitati i quattro supporti del motore, si può procedere alla rimozione di tutte le parti necessarie per la manutenzione.

3. Come rimuovere il cilindro

Per rimuovere il cilindro, è necessario scollegare la valvola di scarico. Successivamente, si devono rimuovere i quattro bulloni del cilindro, due dei quali sono alloggiati nelle tappe della valvola. Inoltre, bisogna rimuovere il circuito per poter estrarre il bulón e il pistone. Anche la valvola di scarico e la bomba devono essere rimosse.

4. Come controllare e riparare le parti del motore

Una volta che tutte le parti sono state smontate, è possibile controllare il livello di usura del pistone e della valvola. In caso di necessità, si possono sostituire con pezzi nuovi. Infine, è importante pulire tutte le parti con la benzina, soprattutto la valvola di scarico, che potrebbe essere coperta di carbone. Per riparare eventuali problemi, si possono acquistare i pezzi di ricambio da un despiece o da un negozio specializzato.

5. Introduzione al video sulla sostituzione dei rodamientos

Questo video è il seguito di una precedente spiegazione, in cui il protagonista mostra come smontare e riparare un motore. In questo nuovo episodio, spiega come rimontare il motore e sostituire i rodamientos della scatola del cambio.

6. Come sostituire i rodamientos della scatola del cambio

Per sostituire i rodamientos, il protagonista ha cercato le informazioni nel manuale di despiece e ha ordinato i pezzi da una pagina web. Ha poi utilizzato un'apparecchiatura per bruni i cilindri, lubrificandoli e facendo muovere il taladro su e giù.

7. Come rimontare il motore e sostituire i rodamientos

Dopo aver sostituito i rodamientos, il protagonista ha rimontato il motore, creando un supporto per facilitare il lavoro. Ha sostituito anche i rodamientos della scatola del cambio, utilizzando un tornillo lungo per rimuovere il vecchio rodamiento e facendo forza per inserire i nuovi.

8. Come rimontare il volano, gli ingranaggi e il cubo dell'embrague

Successivamente, ha montato il volano, gli ingranaggi e il cubo dell'embrague, sostituendo anche i dischi dell'embrague. Ha inoltre sostituito il retén della bomba dell'olio, inserendo la valvola e la varilla della valvola.

9. Come rimontare il pistone e la biella e provare il funzionamento del motore

Infine, ha montato il pistone e la biella, utilizzando le giuste juntes per regolare la compressione. Ha poi rimontato la culata e le junte, e ha provato il funzionamento del motore. Il protagonista consiglia di utilizzare una bujía di vidrio per migliorare l'arranque in frío e ottenere una migliore scintilla.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Kawasaki Concours?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sulla Kawasaki Concours prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano la carenatura frontale della moto posizionata immediatamente accanto al serbatoio di carburante, dalla parte sinistra. Una volta che le sue viti di fissaggio saranno state rimosse, sarà possibile staccare il fianchetto e si potrà accedere alle componenti sottostanti: il filtro dell'aria qui presente potrà quindi essere estratto dall'interno del proprio alloggiamento, in modo che venga sostituito con un nuovo pezzo di ricambio. A questo punto si potrà fissare di nuovo il fianchetto, constatando il corretto funzionamento del motore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video