Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gasgas
  4. :
  5. Xc 300
  6. : Come si sostituisce lo statore del GasGas XC 300?

Modello: Gasgas Xc 300
Parte: Controlli E Manutenzione
Come si sostituisce lo statore del GasGas XC 300?

Per poter sostituire lo statore del GasGas XC 300 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter di protezione, che è posizionato sul fianco sinistro della moto immediatamente accanto al pignone. Svitando quindi le viti che lo fissano, bisognerà rimuovere il carter e accedere alle componenti sottostanti; i bulloni che fissano lo statore dovranno essere allentati, in modo che si possa andare a rimuovere completamente il pezzo dal suo alloggiamento. Quindi si potrà inserire il nuovo statore, che dovrà essere fissato con i bulloni e coprendo il tutto con il carter, assicurandosi che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 16 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire lo statore del GasGas XC 300

In questo video, il protagonista mostra come sostituire lo statore del GasGas XC 300. Per farlo, bisogna allentare le viti che fissano il carter di protezione, situato sul fianco sinistro della moto, accanto al pignone. Poi, rimuovendo il carter, si può accedere alle componenti sottostanti e allentare i bulloni che fissano lo statore per rimuoverlo completamente. Infine, si può inserire il nuovo statore, fissarlo con i bulloni e coprire tutto con il carter, assicurandosi che tutto funzioni correttamente.

2. Problemi con la guarnizione del coperchio del volano

Il protagonista ha notato che la sua moto aveva problemi con il sistema di carica elettrica. Ha deciso di smontare la moto per fare una manutenzione e ha deciso di controllare lo statore. Ha notato che la guarnizione si rompe sempre quando rimuove il coperchio del volano. Ha deciso di ordinare diverse guarnizioni per evitare di avere lo stesso problema in futuro.

3. Controllare lo statore e notare la discolorazione sui bobine

Il protagonista ha utilizzato attrezzi ad aria per rimuovere il volano e l'ignizione. Ha poi aperto il volano per controllare lo statore. Non avendo mai fatto questa operazione prima, ha cercato di capire cosa guardare. Ha notato che c'era una certa discolorazione sui bobine, ma non ha notato alcun problema evidente. Ha deciso di rimuovere lo statore per fare un test.

4. Acquisto di un nuovo statore simile all'originale

Il protagonista ha deciso di acquistare un nuovo statore in un negozio di moto. Ha scelto un modello che sembrava simile allo statore originale e ha scoperto che funzionava perfettamente. Ha notato che questo modello è regolarmente disponibile presso il rivenditore locale, a differenza del modello originale che è difficile da trovare in Spagna. Ha quindi deciso di utilizzare questo nuovo statore per riparare la sua moto.

5. Trovare un'alternativa simile allo stator originale

In questo video, il protagonista sta lavorando su una KTM del 2014 300 XCW e sta cercando di sostituire lo stator. Ha scoperto che il pezzo originale è molto costoso e difficile da trovare, quindi ha deciso di cercare un'alternativa. Ha trovato uno stator simile a quello originale in un negozio locale e ha scoperto che i conduttori e le posizioni erano identici. Ha deciso di adattarlo al cablaggio della sua Gas Gas, ma ha bisogno di adattarlo perché il cablaggio della Gas Gas è più lungo.

6. Lavoro volontario per adattare il nuovo cablaggio

Il protagonista ha deciso di fare del lavoro volontario prima di tornare al lavoro sulla moto. Ha deciso di spostare il punto di saldatura del nuovo stator al di fuori della copertura dell'accensione per evitare di dover rimuovere il volano. Ha misurato il cablaggio originale e ha fatto dei segni sul nastro adesivo per avere un punto di riferimento quando dovrà tagliare e saldare il nuovo cablaggio. Ha montato il nuovo stator sul telaio della sua moto e ha iniziato a saldare il nuovo cablaggio.

7. Rimontaggio del volano e verifica del funzionamento del nuovo stator

Il protagonista ha rimontato il volano e ha verificato che il nuovo stator funzionasse correttamente. Ha controllato i voltaggi delle luci e ha verificato che non ci fossero cortocircuiti. Ha notato che la luce posteriore era rotta e ha deciso di sostituirla. Ha anche deciso di sostituire la lampadina del faro, anche se non sapeva se funzionava ancora. Alla fine, ha completato il lavoro e la moto sembrava funzionare correttamente.

8. Consigli e conclusione del lavoro completato con successo

Il protagonista ha condiviso alcuni consigli e ha incoraggiato i suoi spettatori a fare del lavoro volontario per aiutare gli altri. Ha anche parlato della sua esperienza con i connettori crimpati e ha deciso di saldare il nuovo cablaggio per evitare problemi futuri. Ha concluso il video dicendo che il lavoro era stato completato con successo e che era soddisfatto del risultato.

    Vedi anche

Come sostituire il liquido refrigerante nello scooter Honda PCX 150?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire il liquido refrigerante nello scooter Honda PCX 150, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia completamente freddo, dopodiché smontiamo sia la pedana che la carena inferiore sinistra. Rimuoviamo successivamente la cover del radiatore, svitiamo il bullone del foro di drenaggio utilizzando una chiave Torx T40 e lasciamo fuoriuscire tutto il liquido contenuto nel sistema. A questo punto non resta che ricomporre il tutto e immettere la quantità di liquido necessaria attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video