Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gasgas
  4. :
  5. Ec 125
  6. : Come si smonta il motore del GasGas EC 125?

Modello: Gasgas Ec 125
Parte: Motore
Come si smonta il motore del GasGas EC 125?

L'operazione di smontaggio del motore del GasGas EC 125 si effettua andando ad accedere alla parte centrale della moto immediatamente sotto alla sella, per poterlo rimuovere dal proprio alloggiamento svitandone le viti e scollegandone i connettori appositi. Una volta che il motore sarà quindi stato estratto, sarà possibile andare a dividere i due semi carter che lo compongono, svitandone i bulloni di fissaggio. Questo permetterà di accedere alla frizione, la quale potrà essere rimossa interamente sfilandone tutti i dischi; sarà inoltre possibile anche staccare il pistone dalla relativa biella dopo che ne sarà stato rimosso il cilindro.

Inserito il 24 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del motore di una GasGas EC 125

In questo video si mostra come smontare il motore di una GasGas EC 125. Per farlo, bisogna accedere alla parte centrale della moto sotto la sella, rimuovere il motore dall'alloggiamento svitando le viti e scollegando i connettori appositi. Successivamente, è necessario dividere i due semi carter che compongono il motore, svitando i bulloni di fissaggio. In questo modo, si può accedere alla frizione e rimuoverla interamente sfilandone tutti i dischi. Si può anche staccare il pistone dalla relativa biella dopo aver rimosso il cilindro.

2. Verifica delle condizioni del motore

Una volta rimossa la culatta, si può vedere che il motore è in buone condizioni. Per rimuovere il cilindro, bisogna svitare sette viti e rimuovere la tige della valvola e la rondella. È importante non confondere i dischi dell'embraggio e rimuoverli con attenzione. Rimuovendo la cloche, si può vedere l'ingranaggio che permette di far girare il vilebrequin. Si deve fare attenzione alle due cages a aghetto che hanno una diversa epaisseur.

3. Apertura del motore e sostituzione dei pezzi danneggiati

Dopo aver rimosso le viti, si può aprire il motore in due parti. All'interno si trova il roulement di vilebrequin che va sostituito. Si può vedere la boîte de vitesses con il marié di selezione, le fourchettes e i pignons. È importante controllare l'intero motore per verificare che sia in buone condizioni e sostituire i pezzi rovinati. Infine, si può rimontare il motore seguendo le istruzioni in ordine inverso.

    Vedi anche

Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori della KTM SM 690

Vediamo in modo semplice e breve come smontare e sostituire le pastiglie dei freni posteriori della moto KTM SM 690. Innanzitutto mettiamo la moto sul cavalletto e iniziamo a rimuovere il perno della pinza del freno posteriore, utilizzando una pinza; quindi rimuoviamo le pastiglie dei freni sitiate all’interno della pinza, come illustrato nel video. A questo punto diamo una ripulita alla pinza dallo sporco residuo e facciamo pressione sul pistoncino della pinza per farlo rientrare; dopodiché installiamo le nuove pastiglie dei freni originali, fissando correttamente il perno sulla pinza del freno!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video