Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gasgas
  4. :
  5. Ec 300
  6. : Come si sostituisce il motorino di avviamento del GasGas EC 300?

Modello: Gasgas Ec 300
Parte: Motorino Di Avviamento
Come si sostituisce il motorino di avviamento del GasGas EC 300?

La sostituzione del motorino di avviamento sul GasGas EC 300 si effettua andando a staccare la carenatura laterale sinistra della moto, in corrispondenza della parte inferiore del serbatoio. Una volta che il pannello sarà stato rimosso, sarà possibile individuare il motorino di avviamento, che dovrà essere rimosso dal proprio alloggiamento svitandone le viti di fissaggio e scollegandone gli appositi cavi di alimentazione. Una volta rimosso il vecchio motorino, sarà possibile inserire quello nuovo, collegandolo ai cavi, fissandolo con i bulloni e verificando che tutto funzioni nella maniera corretta.

Inserito il 27 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del motorino di avviamento sulla GasGas EC 300

In questo video, il protagonista mostra come sostituire il motorino di avviamento sulla sua GasGas EC 300. Per farlo, è necessario rimuovere la carenatura laterale sinistra della moto, situata sotto il serbatoio. Una volta rimossa la carenatura, sarà possibile individuare il motorino di avviamento e rimuoverlo svitando le viti di fissaggio e scollegando i cavi di alimentazione. Il vecchio motorino dovrà essere sostituito con quello nuovo, collegando i cavi e fissandolo con i bulloni.

2. Esame del Bendix e dei suoi problemi

Una volta rimosso il motorino di avviamento, il protagonista esamina il Bendix, la parte del motorino che si occupa di ingranare con il volano del motore per far partire la moto. Il Bendix sembra essere in buone condizioni, ma i denti del pignone sono molto usurati. Il protagonista scopre che il Bendix funziona correttamente quando viene attivato dall'elettricità, ma non sembra ingranare completamente con il volano del motore.

3. Ipotesi sulle cause dei problemi del Bendix

Il protagonista ipotizza che il pignone del Bendix sia troppo vicino al volano del motore, causando l'usura dei denti del pignone e impedendo al Bendix di ingranare completamente. Per verificare questa ipotesi, il protagonista effettua alcune misurazioni per confrontare le distanze tra il pignone del Bendix e il volano del motore. Inoltre, nota che alcuni segni di usura sul Bendix potrebbero essere causati dal contatto con i denti del volano del motore.

4. Conclusioni sulla sostituzione del motorino di avviamento e sui problemi del Bendix

In conclusione, il protagonista del video ha mostrato come sostituire il motorino di avviamento sulla sua GasGas EC 300 e ha esaminato il Bendix per capire perché la moto non partiva correttamente. Grazie alle informazioni fornite dal forum GasGas Right Org, ha potuto fare alcune ipotesi sulle cause del problema e ha effettuato alcune misurazioni per verificarle. In attesa di ricevere il nuovo Bendix, il protagonista ha identificato alcune possibili soluzioni per far funzionare correttamente il motorino di avviamento.

Come si sostituisce la pompa dell'olio della Beta RR 200?

Per poter rimuovere la pompa dell'olio della Beta RR 200 bisogna andare a rimuovere i pannelli laterali che si trovano nella parte anteriore della moto, immediatamente sotto al serbatoio di carburante: quando questi pannelli saranno stati rimossi, si potranno individuare le componenti all'interno del telaio. A questo punto, la pompa dell'olio potrà essere individuata nella parte anteriore rispetto al blocco motore e potrà essere rimossa dalla sua sede svitandone le viti e scollegandone tutti i tubi appositi; così facendo sarà possibile inserire quella nuova, fissandola e collegandola opportunamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video