Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gasgas
  4. : Ex 250f : Come si sostituisce l'olio motore del GasGas EX 250F?

Modello: Gasgas Ex 250f
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore del GasGas EX 250F?

Per poter sostituire l'olio motore del GasGas EX 250F bisogna andare a svitare le viti che fissano la carenatura sul fianco sinistro della moto e successivamente ad allentare il tappo di scarico del serbatoio dell'olio, nella parte inferiore centrale della moto. Quando il tappo sarà stato allentato, sarà possibile raccogliere tutto l'olio esausto all'interno di un recipiente e sfilare il filtro dell'olio dal suo alloggiamento sul fianco sinistro della moto. Una volta che la sostituzione sarà avvenuta sarà possibile effettuare il rabbocco dallo sfiato nella parte superiore del carter a destra della moto.

Inserito il 6 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio motore del GasGas EX 250F

In questo video, viene mostrato come sostituire l'olio motore del GasGas EX 250F. Per prima cosa, bisogna svitare le viti che fissano la carenatura sul fianco sinistro della moto e allentare il tappo di scarico del serbatoio dell'olio. Una volta rimosso il tappo, si può raccogliere l'olio esausto in un recipiente e rimuovere il filtro dell'olio dal suo alloggiamento. Dopo aver sostituito il filtro, si può effettuare il rabbocco dallo sfiato nella parte superiore del carter a destra della moto.

2. Attrezzature necessarie per il cambio dell'olio

Per il cambio dell'olio, serviranno alcune attrezzature come una presa da 13 millimetri, una chiave inglese da 13 millimetri, un T30 Torx bit, del liquido pulente e un kit per il cambio dell'olio. Una volta rimossi il tappo di scarico e il filtro dell'olio, si può iniziare a sostituire il vecchio olio con quello nuovo. È importante pulire la guarnizione del filtro con un po' di vecchio olio prima di installare il nuovo filtro.

3. Come rimuovere il filtro dell'olio

Per rimuovere il filtro dell'olio, bisogna utilizzare un T30 Torx bit per rimuovere i bulloni di fissaggio. Una volta rimossi i bulloni, il filtro può essere rimosso con una certa difficoltà. È importante prestare attenzione all'orientamento del filtro quando lo si rimuove, in modo da poterlo reinstallare correttamente in seguito.

4. Come rimontare la carenatura e controllare il livello dell'olio

Infine, una volta sostituito il filtro e rabboccato l'olio, è possibile rimontare la carenatura e serrare le viti. Inoltre, è importante controllare il livello dell'olio e assicurarsi che sia nella giusta quantità. Con questi semplici passaggi, è possibile sostituire l'olio motore del GasGas EX 250F e mantenere la moto in ottime condizioni di funzionamento.

5. Procedura dettagliata per il cambio dell'olio sulla moto Gas Gas 250

In questo video, il protagonista mostra come fare un cambio olio sulla sua moto Gas Gas 250. Innanzitutto, rimuove il tappo dell'olio e svuota il vecchio olio dall'attacco del filtro dell'olio. Poi, sostituisce il vecchio filtro con uno nuovo e lubrifica il tutto. Successivamente, rimette il tappo dell'olio e riempie il serbatoio con il nuovo olio. Infine, spiega alcuni semplici consigli per mantenere la catena e i tubi della forcella in buone condizioni.

6. Come lubrificare e inserire correttamente il nuovo filtro dell'olio

Il protagonista mostra come è importante lubrificare il nuovo filtro dell'olio e come inserirlo correttamente. Inoltre, spiega che non è necessario utilizzare strumenti speciali, ma solo le mani. È importante fare attenzione a farlo scattare nella scanalatura e spingerlo delicatamente fino alla fine. Una volta inserito il filtro, rimette il tappo dell'olio e stringe le viti a mano.

7. Consigli per mantenere la catena e i tubi della forcella in buone condizioni

Il protagonista consiglia di utilizzare WD-40 per eliminare l'acqua dalla catena e poi applicare il lubrificante per catene Lucas Oil. Questo lubrificante è importante per mantenere la catena fresca per la prossima guida. Inoltre, spiega che ogni tanto è importante controllare i tubi della forcella per verificare se ci sono perdite d'olio. Non ci sono molti modi per prolungare la durata delle guarnizioni, ma almeno si può controllare quando devono essere sostituite.

8. Risultato finale dell'operazione e danni alla moto dopo un burnout

Infine, il protagonista mostra il risultato finale dell'operazione e controlla se ci sono perdite d'olio. Inoltre, mostra i danni che ha subito la sua moto in un altro video in cui ha cercato di fare un burnout. Nonostante questo, la moto sembra ancora in buone condizioni e pronta per la prossima guida. Il video è stato richiesto da un fan e il protagonista ringrazia tutti per aver guardato il video e per aver imparato alcuni trucchi per mantenere la propria moto in buone condizioni.

    Vedi anche

Come si sostituisce la marmitta della Suzuki SV 650?

La marmitta della Suzuki SV 650 potrà essere sostituita andando ad allentare le viti che fissano il terminale di scarico al corrispondente alloggiamento: una volta che tutte le viti dei supporti saranno state svitate, sarà possibile rimuovere anche la vite che si trova sull'anello di fissaggio, che unisce il terminale di scarico al collettore di scarico. Una volta che la vecchia marmitta sarà stata completamente liberata, sarà possibile staccarla completamente dalla sua sede e inserire quella nuova: quest'ultima potrà essere fissata alla sua sede con le apposite viti e collegata con la fascetta di raccordo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video