Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Genesis
  4. :
  5. G70
  6. : Come sostituire l'olio e i filtro dell'olio della Genesis G70

Genesis G70 - Video Tutorial

Modello: Genesis G70 MK 1 - Anni 2018-2024
Parte: Motore
Operazione: Come sostituire l'olio e i filtro dell'olio della Genesis G70

Per procedere alla sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio sull'autovettura è necessario procedere nel seguente modo: sollevare la vettura ed aprire il cofano motore, procedere quindi a svitare il tappo per il rabbocco dell'olio. Individuare sotto il vano motore lo sportellino da smontare sul pannello fonoassorbente che permette di accedere al filtro. Munirsi di una chiave a tubo per svitare il filtro dell'olio non prima di aver posizionato una recipiente per raccogliere l'olio esausto. Estrarre quindi il filtro dall'alloggiamento e prelevare il nuovo filtro (verificare sempre prima le specifiche del filtro che siano idonee per il tipo di autovettura). Sostituire l'o-ring del tappo del filtro e posizionare il nuovo filtro nell'alloggiamento. Individuare poi il tappo di scarico dell'olio posto di lato alla coppa e svitarlo e attendere che tutto l'olio defluisca. Riavvitare quindi il tappo e riposizionare il tappo del filtro e riavvitarli. Rimontare poi il coperchio del pannello fonoassorbente. Infine, procedere dal vano motore, al riempimento con il nuovo lubrificante.

Inserito il 17 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio sulla Genesis G 73.3

In questo video, viene mostrato come sostituire l'olio e il filtro dell'olio su una Genesis G 73.3. Innanzitutto, è necessario sollevare la vettura ed aprire il cofano motore. Successivamente, si svita il tappo per il rabbocco dell'olio e si individua lo sportellino da smontare sul pannello fonoassorbente che permette di accedere al filtro. Con l'aiuto di una chiave a tubo, si svita il filtro dell'olio e si estrae dal suo alloggiamento. Si preleva il nuovo filtro, si sostituisce l'o-ring del tappo del filtro e si posiziona il nuovo filtro nell'alloggiamento. Si individua poi il tappo di scarico dell'olio posto di lato alla coppa e si svita per far defluire tutto l'olio esausto. Infine, si riempie con il nuovo lubrificante.

2. Accesso al filtro dell'olio

Per accedere al filtro dell'olio, non è necessario rimuovere la copertura del motore. Basta rimuovere un piccolo sportellino sotto il vano motore. Il filtro dell'olio è un cartuccia di plastica con un dado in plastica sulla parte superiore. È possibile utilizzare una chiave a tubo di qualsiasi tipo, anche se in questo video viene mostrata una chiave a tubo da 27 millimetri. Una volta rimossa la vecchia cartuccia, si può sostituirla con una nuova, verificando sempre le specifiche del filtro che siano idonee per il tipo di autovettura.

3. Accesso al tappo di scarico dell'olio

Per accedere al tappo di scarico dell'olio, è necessario rimuovere un pannello sotto la vettura. Si tratta di una semplice operazione che richiede la rimozione di sei viti e di un piccolo tappo di plastica. Una volta rimosso il pannello, è possibile svitare il tappo di scarico dell'olio e far defluire tutto l'olio esausto. È importante assicurarsi di avere un recipiente per raccogliere l'olio esausto.

4. Riempimento con il nuovo lubrificante

Una volta sostituito il filtro dell'olio e svuotato il vecchio olio, è possibile riempire il motore con il nuovo lubrificante. La Genesis G 73.3 richiede 7,2 litri di olio motore. È importante utilizzare un olio che soddisfi le specifiche del produttore, come ad esempio il Quaker State Shell Helix o il Pennzoil Ultra Platinum Full Synthetic 5W30. Dopo aver riempito il motore con il nuovo olio, è necessario avviare il motore e controllare che non ci siano perdite di olio.

    Vedi anche

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video