Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gilera
  4. :
  5. Runner 50
  6. : Sostituzione liquido di raffreddamento su Gilera runner 50

Modello: Gilera Runner 50
Parte: Radiatore
Sostituzione liquido di raffreddamento su Gilera runner 50

Vediamo come sostituire il liquido di raffreddamento del motore su uno Gilera Runner 50. Vediamo come procedere alla sostituzione. Posizioniamo lo scooter sul cavalletto centrale, rimuoviamo le fascette in metallo della tubazione del liquido del radiatore (scoliamo il liquido in un contenitore). Svitiamo il tappo di serraggio della vaschetta che contiene il liquido di raffreddamento sotto il manubrio. Rabbocchiamo il nuovo liquido nella vaschetta dedicata e chiudiamo con il tappo in plastica a fine. Infine accendiamo lo scooter e controlliamo la temperatura della tubatura dopo pochi minuti (tempo di riscaldamento).

Inserito il 6 Novembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il liquido di raffreddamento su uno scooter Gilera Runner 50

Il video mostra come sostituire il liquido di raffreddamento del motore su uno scooter Gilera Runner 50. Per iniziare, è necessario posizionare lo scooter sul cavalletto centrale e rimuovere le fascette in metallo della tubazione del liquido del radiatore per scolare il vecchio liquido in un contenitore. Successivamente, bisogna svitare il tappo di serraggio della vaschetta che contiene il liquido di raffreddamento sotto il manubrio e rabboccare il nuovo liquido nella vaschetta dedicata. Infine, si accende lo scooter e si controlla la temperatura della tubatura dopo pochi minuti di riscaldamento.

2. Rimozione delle fascette e svuotamento del radiatore

Nel video, viene mostrato il processo di rimozione delle fascette particolari che si celavano solamente con la pinza. Queste fascette, una volta aperte, non si chiudono più e richiedono un po' di fatica per essere rimosse. Una volta rimosse le fascette, si può procedere allo svuotamento dell'acqua dal radiatore. Per facilitare questa operazione, si può svitare il tappo del radiatore della vaschetta in modo da far scendere l'acqua più velocemente.

3. Lavaggio dell'impianto e ricarica dell'acqua con antigelo

Dopo aver svuotato l'acqua, si passa alla fase di lavaggio dell'impianto. Si può versare dell'acqua dentro la vaschetta che contiene l'acqua di raffreddamento e staccare i tubi per far sgocciolare l'acqua il più possibile. Successivamente, si procede alla fase di ricarica dell'acqua con l'aggiunta dell'antigelo. È necessario ricollegare i due tubi con l'aiuto di fascette in acciaio tutte in acqua tè e interi montano queste cose si facciano di quelle normali.

4. Fissaggio delle nuove fascette e collegamento del tubo alla pompa

Infine, viene mostrato come fissare le nuove fascette contro il tubo e collegare il tubo alla pompa. Anche se queste nuove fascette non saranno belle come quelle che c'erano prima, almeno si possono staccare più facilmente. Il video fornisce una guida dettagliata e utile per sostituire il liquido di raffreddamento del motore su uno scooter Gilera Runner 50.

5. L'importanza dell'utilizzo di acqua distillata per il circuito di raffreddamento

Il video è una guida su come sostituire l'acqua del circuito di raffreddamento di un motore. L'autore spiega che è importante utilizzare acqua distillata anziché acqua del rubinetto per evitare la formazione di calcare e danni alle parti interne del circuito. Inoltre, viene mostrato come svitare la vite di scarico dell'acqua e come rimuovere la fascetta per sostituire il tubo del raffreddamento.

6. Innescare il circuito di raffreddamento e monitorare la temperatura dell'acqua

Successivamente, viene spiegato come innescare il circuito di raffreddamento, attraverso l'apertura di una valvola termostatica o agitando il motore per far salire le bolle d'aria. L'autore consiglia di monitorare costantemente la temperatura dell'acqua e il livello dell'acqua nella vaschetta.

7. Controllare il livello dell'acqua e aggiungere antigelo per evitare il congelamento

Dopo aver fatto un giro di prova, l'autore raccomanda di controllare nuovamente il livello dell'acqua e di aggiungere eventualmente dell'antigelo per evitare il congelamento dell'acqua durante i mesi invernali. L'autore sottolinea l'importanza di utilizzare l'antigelo per evitare danni al circuito di raffreddamento.

8. L'importanza della sostituzione regolare dell'acqua del circuito di raffreddamento

Infine, l'autore conclude la guida ricordando l'importanza di sostituire regolarmente l'acqua del circuito di raffreddamento e di utilizzare acqua distillata e antigelo per evitare danni al motore.

Come sostituire l'olio motore nella Harley-Davidson Sportster 1200?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Harley-Davidson Sportster 1200, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ogni 12 mesi. Assicuriamoci prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto della moto, individuiamo il tubo indicato e, allentando la fascetta metallica, estraiamo il tappo. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, svitiamo il vecchio filtro e serriamo il ricambio. Reinseriamo a questo punto il tappo e immettiamo la quantità di olio necessaria attraverso il foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video