Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gilera
  4. :
  5. Saturno 350
  6. : Sostituzione olio motore e filtro olio Gilera Saturno 350

Modello: Gilera Saturno 350
Parte: Olio Motore
Sostituzione olio motore e filtro olio Gilera Saturno 350

Guida descrittiva per la sostituzione dell'olio motore, filtro dell'olio di una Gilera Saturno 350. Procuratevi 3LT di olio Castrol power 1 racing 10w40, filtro dell'olio FFP005. Posizionate la moto sul cavalletto centrale. Mettete in moto, fate arrivare il motore a temperatura e spegnete. Ponete un recipiente per il recupero dell'olio da smaltire sotto al motore. Svitate con una chiave fissa a stella da 19mm il tappo di scarico dell'olio posto in basso al motore, lato sinistro. Lasciate scolare l'olio e pulite accuratamente il tappo. Svitate con una chiave a fascia il filtro dell'olio posto in basso al motore, lato destro. Bagnate la guarnizione con un pò di olio e avvitate prima a mano e poi serrate di un giro con la chiave a fascia. Avvitate il tappo di scarico dell'olio. Aprite il bocchettone di rifornimento dell'olio posto sul carter lato destro. Versate 2,5LT di olio. Mettete in moto per un minuto e spegnete. Controllate il livello tramite il foro di ispezione.

Inserito il 9 Dicembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per la sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio

La guida spiega come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio su una Gilera Saturno 350. Per effettuare la sostituzione, sono necessari 3 litri di olio Castrol Power 1 Racing 10w40 e un filtro dell'olio FFP005. La moto deve essere posizionata sul cavalletto centrale e il motore deve essere acceso e portato a temperatura prima di essere spento. Successivamente, si deve posizionare un recipiente sotto al motore per raccogliere l'olio vecchio che verrà scaricato svitando il tappo di scarico dell'olio posto in basso a sinistra.

2. Sostituzione del filtro dell'olio

Dopo aver svitato il tappo di scarico, si deve svitare il filtro dell'olio posto in basso a destra utilizzando una chiave a fascia. La guarnizione del filtro dell'olio va bagnata con un po' di olio e il filtro va avvitato prima a mano e poi serrato di un giro con la chiave a fascia. Infine, si deve avvitare nuovamente il tappo di scarico dell'olio e aprire il bocchettone di rifornimento dell'olio posto sul carter lato destro.

3. Versamento dell'olio nuovo e controllo del livello

In questo passaggio, si deve versare 2,5 litri di olio nell'apposito serbatoio. Dopo aver fatto partire il motore per un minuto, si deve spegnere e controllare il livello dell'olio tramite il foro di ispezione. Nel caso in cui il livello dell'olio sia troppo basso, si deve aggiungere la quantità necessaria per raggiungere il livello corretto.

4. Test della moto e verifiche finali

Infine, una volta terminata la sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio, si può testare la moto e controllare che il tappo di scarico dell'olio e il filtro dell'olio siano ben serrati. La procedura è stata descritta passo per passo, spiegando come effettuare ogni operazione e quali strumenti utilizzare per la sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio su una Gilera Saturno 350.

    Vedi anche

Come si sostituisce il faro frontale della Husqvarna 701?

La procedura di sostituzione del faro frontale sulla Husqvarna 701 prevede che si vadano ad allentare le quattro viti torx da 30 che si trovano ai lati del faro, tra la forcella della ruota anteriore e il pannello in plastica. Una volta allentate tutte le viti, sarà possibile sfilare la copertura frontale in plastica alla quale è collegato il fanale, contenente le lampadine. Sarà necessario scollegare il connettore e andare a sfilare la vecchia lampadina dal proprio alloggiamento. Quindi sarà possibile inserire la nuova lampadina nell'apposita sede e collegare il connettore. Al termine bisognerà montare tutto il gruppo ottico e fissare la carenatura.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video