Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gilera
  4. :
  5. Runner 125
  6. : Revisione e montaggio variatore Gilera Runner 125 - Piaggio Typhoon

Modello: Gilera Runner 125
Parte: Variatore
Revisione e montaggio variatore Gilera Runner 125 - Piaggio Typhoon

In questo video tutorial vedremo come revisionare e montare il variatore e gli organi di trasmissione di uno scooter Gilera Runner 125. Come prima cosa andiamo a verificare che tutti i nostri componenti (cinghia di distribuzione, ingranaggi primari e secondari, variatore e rulli) siano in perfetto stato; dopodiché andiamo a posizionare i nostri ingranaggi e successivamente il variatore, con all'interno i rulli. Posizioniamo quindi la frizione e la nostra cinghia alla ventola e andiamo successivamente a stringere serrando i bulloni a rimontare il carter motore, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 26 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Revisione e montaggio del variatore e degli organi di trasmissione di uno scooter Gilera Runner 125.

Il video tutorial mostra come revisionare e montare il variatore e gli organi di trasmissione di uno scooter Gilera Runner 125. Prima di iniziare, è importante verificare che tutti i componenti siano in perfetto stato, come la cinghia di distribuzione, gli ingranaggi primari e secondari, il variatore e i rulli. Successivamente, si posizionano gli ingranaggi e il variatore con i rulli all'interno. Si inserisce la frizione e la cinghia alla ventola e si stringono i bulloni per rimontare il carter motore.

2. Sostituzione della puleggia del miscelatore.

Nel video, si mostra in dettaglio come sostituire la puleggia del miscelatore che, con l'usura, si è rovinata. Dopo aver controllato che sia tutto in ordine, si applica un leggero strato di grasso sulla bronzina e si inserisce la puleggia nella sua sede. Successivamente, si verifica che giri correttamente e si controlla che la pompa dell'olio sia posizionata correttamente in base alla scala natura presente nella purezza. Si inserisce la ruota libera di avviamento e si apre i correttori di coppia della frizione per fare scivolare la cinghia in avanti.

3. Montaggio del variatore.

Per il montaggio del variatore, si puliscono tutte le sue componenti con del liquido sgrassante per eliminare i residui di grasso, olio e polveri della cinghia. Si montano i rulli e si applica un leggero strato di olio al teflon sopra di essi per farli scorrere meglio all'interno del variatore. Si prepara il piattello di chiusura del variatore e si applica del grasso sugli slider per aumentare la scorrevolezza nel tempo. Infine, si monta il tutto già assemblato sopra l'albero motore.

4. Chiusura del carter motore.

Dopo aver inserito i vari spessori e la vecchia ghiera per l'avviamento a pedale, si chiude il tutto con una pistola percussione e si controlla che la cinghia abbia un minimo di attrito. Si monta il carter motore e si assicura che il terzo cuscinetto abbia fatto correttamente battuta sul dado tornito. Si mettono in tiro tutte le viti richieste dal carter e si controlla che non ci siano problemi di flessioni e conseguenti rotture del carter motore.

Come si sostituisce il filtro dell'aria dell'Harley Davidson Dyna?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sull'Harley Davidson Dyna prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco destro della moto, proprio sotto al serbatoio del carburante. Una volta che sarà stato rimosso il carter, si potrà individuare il filtro sottostante: quest'ultimo dovrà essere rimosso dalla sua sede allentandone le viti di fissaggio e sfilandolo così dall'interno del suo alloggiamento. Dopo che il vecchio filtro sarà quindi stato rimosso, sarà possibile posizionare il nuovo pezzo di ricambio, fissandolo alla sua sede con le viti e installando nuovamente il carter rimosso.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video