Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gilera
  4. : Nordwest : Smontaggio e manutenzione forcella su Gilera Nordwest

Modello: Gilera Nordwest
Parte: Forcella
Smontaggio e manutenzione forcella su Gilera Nordwest

Svitate tutti i piccoli bulloncini che fissano il parafango anteriore, utilizzando una chiave a brugola. Svitate i due bulloni che fissano la pinza freni e rimuovetela. Poi svitate il perno centrale della ruota e rimuovete la stessa. Ora liberate la forcella nella parte superiore e rimuovetela. A questo punto potete sostituirle procedendo ovviamente a ritroso per il rimontaggio, oppure aggiustarle da un qualsivoglia guasto, oppure ancora farvi una semplice manutenzione come mostrato nel video. Procedete a ritroso non solo per il montaggio della forcella ma anche della ruota e della pinza freni.

Inserito il 18 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire o fare manutenzione alle forcelle di una moto

Il video mostra come sostituire o fare manutenzione alle forcelle di una moto. Il primo passo è rimuovere i bulloni che fissano il parafango anteriore e la pinza freni, quindi svitare il perno centrale della ruota e rimuoverla. Successivamente, è necessario rimuovere la forcella nella parte superiore.

2. Smontaggio e sostituzione delle parti interne delle forcelle

Dopo aver smontato la forcella, è possibile sostituirla o fare manutenzione alle parti interne. Il video mostra come rimuovere il top bush, il bottom bush, la guarnizione e la rondella. Si consiglia di fare attenzione a non danneggiare le parti durante la rimozione e di seguire attentamente le istruzioni per il rimontaggio.

3. Rimontaggio delle forcelle e utilizzo del PTFE per proteggere la guarnizione

Durante il rimontaggio, è importante procedere a ritroso, seguendo lo stesso ordine di smontaggio. Il video mostra come rimontare la forcella, la ruota e la pinza freni. Inoltre, viene mostrato come utilizzare del PTFE per proteggere il bordo della guarnizione durante il rimontaggio.

4. Consigli per la riparazione delle forcelle della moto

Il video è utile per chiunque abbia bisogno di sostituire o fare manutenzione alle forcelle della propria moto. È importante seguire attentamente le istruzioni e fare attenzione a non danneggiare le parti durante la rimozione e il rimontaggio.

5. Protezione delle forcelle e riparazione dell'ammortizzatore

Il video mostra una persona che sta riparando le forcelle di una moto. Inizialmente, la persona sta cercando di proteggere la parte inferiore delle forcelle con del nastro adesivo e del PTFE per evitare eventuali danni durante la riparazione. Successivamente, la persona cerca di inserire la guarnizione nella parte superiore delle forcelle utilizzando un pezzo di tubo di plastica. Dopo aver inserito la guarnizione, la persona rimonta la molla e il pistone dell'ammortizzatore.

6. Difficoltà nell'inserimento della guarnizione della polvere

In seguito, la persona cerca di inserire la guarnizione della polvere, ma incontra qualche difficoltà a causa della sua forma. Dopo aver utilizzato un po' di grasso e aver battuto leggermente intorno al bordo, la persona riesce ad inserire la guarnizione. Infine, la persona rimonta le forcelle sulla moto e verifica il funzionamento delle sospensioni.

7. Problematiche riscontrate con il freno anteriore della moto

Durante la riparazione, la persona incontra alcuni problemi con il freno anteriore della moto, che sembra non funzionare correttamente. La persona decide di lasciare la riparazione del freno per un'altra occasione e si concentra solo sulla riparazione delle forcelle.

    Vedi anche

Come si sostituisce la forcella della Sherco ST 290?

Per poter sostituire la forcella della Sherco ST 290 bisogna andare innanzitutto a rimuovere la ruota anteriore dal suo alloggiamento: bisognerà iniziare allentando le viti che fissano il dado centrale della ruota anteriore, sfilandone così il perno. A questo punto si potrà procedere allentando le viti che fissano la pinza del freno al disco corrispondente, in modo che questa possa essere staccata completamente. Ora si potrà rimuovere la ruota e procedere allentando i dadi che fissano la forcella al manubrio, staccandola completamente; adesso sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio, montando anche tutte le altre parti rimosse in precedenza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video